Classifica calciatrici più pagate

L’annuncio dell’acquisto da parte del Chelsea di Sam Kerr ha acceso i riflettori sui guadagni e i compensi delle calciatrici.

La stella australiana, a partire dal 1° gennaio 2020 guadagnerà 726,5 mila euro a stagione e diventerà la calciatrice più pagata.

Ma per l’anno 2019 chi sono le giocatrici che hanno ottenuti i compensi più alti?

Nell’anno dei mondiali non è facile stilare una graduatoria perchè i valori non tengono conto solo del singolo stipendio percepito dal club di appartenenza, ma anche dei compensi ricevuti dalle atlete dalle Federazioni per la partecipazione alla Coppa del Mondo.

Ad esempio le atlete azzurre per la partecipazione al Mondiale e l’ottimo piazzamento ottenuto, hanno ricevuto dalla Figc un compenso in premi del valore di 30 mila euro, che va ad aggiungersi allo stipendio percepito dai club di appartenenza.

Se prima della Coppa del Mondo la calciatrice più pagata era la vincitrice del Pallone d’Oro Ada Hegerberg, la sua mancata partecpazione alla competizione iridata le ha tolto il primato.

La vittoria della Nazionale USA in Francia ha permessso ad Alex Morgan di scavalcare la norvegese. La stella americana, che recentemente ha annunciato di essere in attesa di una bimba, è la giocatrice che guadagna di più al mondo.

Considerando, oltre allo stipendio, anche i compensi derivanti dagli accordi commerciali, la rivista Forbes piazza Morgan al 12° posto tra le atlete più ricche al mondo.


Tanto Lione in graduatoria. Il club campione d’Europa in carica vanta il monte ingaggi più alto di tutto il calcio femminile.

CLASSIFICA*

1° ALEX MORGAN
Squadra: Orlando Pride / USWNT
Stipendio: 408.000 mila euro
Sponsor tecnico: Nike

2° MEGAN RAPINOE
Squadra: Reign FC / USWNT
Stipendio: 402.000 mila euro
Sponsor tecnico: Nike

3° ADA HEGERBERG
Squadra: Olympique Lyonnais / –
Stipendio: 400.000 euro
Sponsor tecnico: Puma

4° CARLY LLOYD
Squadra: Sky Blue FC / USWNT
Stipendio: 390.000 euro
Sponsor tecnico: Nike

5° AMANDINE HENRY
Squadra: Olympique Lyonnais / Francia
Stipendio: 360.000 euro
Sponsor tecnico: Nike

6° WENDIE RENARD
Squadra: Olympique Lyonnais / Francia
Stipendio: 348.000 euro
Sponsor tecnico: adidas

7° MARTA
Squadra: Orlando Pride / Brasile
Stipendio: 340.000 euro
Sponsor tecnico: –

8° LIEKE MARTENS
Squadra: Barcellona / Olanda
Stipendio: 250.000 euro
Sponsor tecnico: – Nike

9° LUCY BRONZE
Squadra: Olympique Lyonnais / Inghilterra
Stipendio: 200.000 euro
Sponsor tecnico: Nike

*I dati sono stati raccolti attraverso fonti giornalistiche ed elaborati da L Football. In alcuni casi il compenso totale può essere stimato.

Leggi anche

1 commento

  1. Mi fa schico che una calciatrice femminile non viene pagato come quello maschile lo dico e ribadisco c’è discriminazione sulle calciatrice vergogna figc e lega e associazioni e club mi chiedo ma vi rendete conto che non sono numeri ma persone le società dovrebbero ribellarsi perché non e giusto tipo i calciatori stranieri che giocano in italia hanno fumi di soldi e sono buffoni

I commenti sono chiusi.