Allianz Frauen Bundesliga Approfondimenti Liga Iberdrola Serie A Sponsorizzazioni

Svolta nel calcio femminile: la Serie A avrà un title sponsor che sarà svelato alla presentazione dei calendari


Giovedì 7 Settembre verranno presentati i Calendari della Serie A e Serie B 2017/2018. La presentazione avverrà presso il Circolo del Tennis al Foro Italico di Roma alla presenza di alcune delle figure più importanti del panorama sportivo italiano, tra cui il ministro per lo Sport Luca Lotti, il presidente FIGC Carlo Tavecchio, il presidente LND Cosimo Sibilia e il vice presidente LND (area sud) con delega al  Calcio Femminile Sandro Morgana, oltre a Milena Bertolini, neo CT azzurro, e Sara Gama, capitano della Nazionale e Consigliere Federale. 


In occasione della presentazione verrà svelato il primo Title Sponsor della Serie A. Novità fondamentale per la massima divisione nazionale, che beneficerà dei ricavi relativi alla sponsorizzazione. 

Nel panorama internazionale varie Federazioni hanno stipulato accordi con società o enti per sponsorizzare campionati o coppe. Recentemente, la Scottish Women’s Premier League e la Scottish Building Society, una delle società di costruzione più antiche al mondo, hanno annunciato la loro partnership. Come conseguenza dell’accordo, la Scottish Building Society è diventata il Title Sponsor della massima divisione e provvederà al pagamento dei premi dalla stagione 2018. 

Nel 2015 la Football Association inglese firmò un accordo di sponsorizzazione con la SSE, compagnia di fornitura elettrica, per la FA Women’s Cup. L’accordo quadriennale prevedeva un investimento diretto della società nel calcio femminile, creando un programma nazionale di calcio femminile attorno alla SSE FA Women’s Cup. 

In Spagna il Title Sponsor del campionato è la Iberdrola, la maggiore azienda produttrice e distributrice di elettricità e gas naturale nella penisola Iberica. L’accordo triennale è stato stipulato nel Maggio 2016, per una cifra tra 1,3 e 1,7 milioni di euro. 

Alliaz, colosso nel settore delle assicurazioni, ha investito nel calcio femminile, sponsorizzando la prima divisione tedesca dal 2014. Fino al termine di questa stagione, il campionato si chiamerà Allianz Frauen Bundesliga e il logo Allianz apparirà sulle maniche delle maglie di tutte le calciatrici, oltre che sui tabelloni pubblicitari degli stadi tedeschi. Allianz verserà nelle casse della Federazione 1,2 milioni di euro a stagione, a cui si aggiunge il milione che la società tedesca garantisce come partner della Nazionale. 

Laura Brambilla

Leggi anche