Coppa Italia Empoli Ladies Fimauto Valpolicella Juventus Women Martina Rosucci Mozzanica News Top Leagues

Vincono tutte le quattro squadre di Serie A nel primo turno di Coppa Italia. Il primo gol nella storia della Juventus Women lo firma Martina Rosucci


Il primo turno di Coppa Italia ha dato ufficialmente il via alla stagione calcistica femminile 2017/2018. Quattro squadre di Serie A impegnate: Valpolicella, Mozzanica, Juventus ed Empoli Ladies. Le restanti scenderanno in campo il prossimo weekend, tranne la Fiorentina che inizierà il suo torneo dal Terzo Turno. Partita combattuta tra Orobica e Mozzanica. 


Il derby bergamasco è stato influenzato dal grande caldo, che ha rallentato i ritmi nella prima frazione di gioco, impedendo alle squadre di creare vere occasioni da gol. In campo quattro delle cinque nuove arrivate per il Mozzanica (Thalmann, Piacezzi, Monterubbiano titolari, Re subentrata). L’Orobica ha difeso molto bene, ripartendo in contropiede in maniera efficace fino che le forze lo hanno consentito. La squadra di Garavaglia ha siglato entrambe le reti nei dieci minuti finali, grazie a Lisa Alborghetti e Giorgia Pellegrinelli. 

Fimauto Valpolicella e Pro San Bonifacio hanno disputato una gara combattuta e piena di reti. Contro gli sfavori del pronostico, la Pro San Bonifacio è passata in vantaggio con Perobello al settimo minuto di gioco. Nella seconda parte della prima frazione, la neopromossa in Serie A ha ribaltato le sorti della partita. Al 24’ pareggio di Solow su assist di Fuselli, che incrocia perfettamente alle spalle di Toniolo. Successivamente è salita in cattedra capitan Boni: alla mezz’ora ha siglato il 2-1 e cinque minuti dopo consegna l’assist per la terza rete segnata da Fuselli. Nella ripresa il Valpolicella ha dilagato grazie ai gol di Montecucco e Mascanzoni. Al 43’ del secondo tempo Fattori ha accorciato le distanze per il Pro San Bonifacio, chiudendo le marcature sul 5-2. 

A Pianezza, la Juventus supera per tredici reti a zero il Torino. La prima rete della storia bianconera è stata realizzata nei primi minuti da Martina Rosucci. Sempre nella prima frazione la squadra di Rita Guarino si è portata sul 5-0 grazie alla tripletta di Sodini e il gol di Bonansea. Nella ripresa le bianconere dilagano, con le doppiette di Galli, Glionna, Bonansea e Caruso e la rete di Flavia Devoto.  

Di seguito tutti i risultati di giornata: 

Vittorio Veneto – Pordenone 2-1 
Novese – Molassana Boero 1-0 
Lucchese – Empoli Ladies 0-3 
Castelvecchio – Riccione 3-0 
La Saponeria – Castelnuovo 5-0
Apulia Trani – Salento Woman 3-0 
Trento Clarentia – Vicenza 5-1 
Pro San Bonifcio – Valpolicella 2-5 
Orobica – Mozzanica 0-2 
Torino – Juventus 0-13 
Musiello Saluzzo – Luserna 1-4 
Lavagnese – Amicizia Legaccio 5-3 
Florentia – Arezzo 5-0 
Grifo Perugia – Jesina 2-3 
Unterland – Brixen 2-0

Paolo di Padua – Laura Brambilla

Leggi anche