Como Women Juventus Women Serie A Femminile

Juventus Women travolgente, manita al Como



La Juventus Women con un roboante 5-0 batte il Como nella sedicesima giornata di Serie A femminile. Allo stadio Comunale Vittorio Pozzo Lamarmora, le bianconere rispondono alla Fiorentina e si riprendono il secondo posto in classifica.

La squadra di Montemurro, scavalcata dalla squadra viola nel pomeriggio, era chiamata a vincere.

Le bianconere danno il via alla gara. Occasione per la Juventus al 5′ con un tiro di esterno di sinistro dalla distanza servita da Garbino, ma il pallone si stampa sulla traversa. Primi minuti di studio per le due squadre, con la Juventus che prova a sfondare la difesa lariana. Al 15′ deviazione vincente di Garbino, Cantore supera in velocità Lipman e serve la numero 7, che insacca nell’angolino basso. Cerca di rispondere il Como con Kajan, che va al tiro spiazzando Peyraud-Magnin, ma Lenzini salva in scivolata sulla linea.



Altra occasione alle padrone di casa, al 22′, con Lenzini servita da Cantore, che crossa per Echegini, ma il tiro della calciatrice nigeriana supera la traversa. Ma dieci minuti dopo arriva il raddoppio della Juventus, Cantore crossa per la testa di Girelli che colpisce perfettamente e manda in rete il secondo gol della gara. Ennesima iniziativa sulla destra di Cantore, al 40′, Korenciova con i pugni allontana e di testa Bergersen sbaglia e passa la palla in direzione di Grosso, che sfiora il 3-0. Ma il pallone era uscito, quindi l’arbitro assegna un calcio d’angolo in favore della squadra di Montemurro.

Primo tempo povero di emozioni, si gioca molto a centrocampo a ritmi non elevati, oltre alle due reti e le due occasioni, poche azioni interessanti da segnalare.



Riparte in quarta la Juventus, cercando subito la rete, con due occasioni di Caruso bloccate da Korenciova. Ma il tris delle bianconere arriva al 50′, Salvai in mezzo a tre difensori avversarie, riesce a servire Girelli, che libera un gran destro trovando la sua doppietta personale.

Primi cambi della gara, al 54′, per la Juventus esce Caruso ed entra Palis, per il Como entra Lundorf al posto di Zanoli. Dopo un minuto Boattin cala il poker, sinistro vincente della numero 13, che sfrutta un controllo impreciso di Vaitukaitite. Juventus in pieno controllo a questo punto della gara. Al 58′ mancino velenoso di Grosso, ma Korenciova vola e manda in corner.

Bruzzano prova a cambiare le carte in tavola al 60′ , escono Kaján, Škorvánková e Hilaj ed entrano Martinovic, Sevenius e Pastrenge. Montemurro risponde con due cambi: Lenzini e Grosso lasciano il posto a Gama e Thomas.

Ultimo cambio per le lariane al 65′ esce Karlernas ed entra Picchi. Ammonita Vaitukaitite quattro minuti dopo per un fallo su Thomas. Gran destro da fuori di Pastrenge al 70′, pallone a lato di poco. Doppio cambio per la Juventus dopo cinque minuti, entrano Bragonzi e Pelgander per Girelli e Echegini.



Il Como non riesce a ripartire ed impensierire la difesa avversaria, ormai in pieno controllo del gioco. All’83’ Cantore allarga per Thomas che rimette in area per la numero nove, ma il tiro viene bloccato da Korenciova. Proprio Thomas cala la manita, Garbino manda in velocità Thomas, che supera Liman e col destro trafigge il portiere lariano. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine della gara.

La Juventus domina il Como e vince 5-0, con una doppietta di Girelli e i gol di Garbino, Boattin e Thomas. Le bianconere mantengono il secondo posto in classifica a -8 dalla Roma. Mentre le lariane restano fuori dalla Poule Scudetto, a cinque punti di distanza dal Sassuolo.

Mercoledì 14 febbraio, nel turno infrasettimanale, le bianconere affronteranno l’Inter nel derby d’Italia presso l’Arena Civica Gianni Brera, alle 19:00. Nello stesso pomeriggio, alle 15:00, le lariane riceveranno la visita della Fiorentina al Ferruccio Trabattoni.

Leggi anche