Chicago Red Stars Mallory Swanson Stipendi Calciatrici

Contratto record per Mal Swanson e stipendio senza precedenti



La NWSL è pronta a superare i suoi stessi limiti e questa volta è Mallory Swanson a scriverne la storia.

L’attaccante statunitense ha rinnovato infatti il suo legame con il Chicago Red Stars ma con un contratto senza precedenti per la lega femminile degli Stati Uniti.

Per la prima volta in NWSL è stato firmato un accordo a lungo termine di ben quattro anni con opzione per un quinto in scadenza quindi nel 2028. Un impegno non indifferente per la giocatrice ancora solo 25enne che diventa però in questo modo la calciatrice più pagata del campionato americano.



A poche settimane infatti dal contratto record offerto da Houston Dash all’attaccante Maria Sanchez del valore complessivo di 1,5 milioni di dollari, Swanson fa suo il nuovo primato finanziario con un accordo che secondo fonti ufficiose si aggirerebbe intorno ai 2 milioni di dollari totali, con uno stipendio che raggiungerebbe quindi i 400mila dollari stagionali.

Cifre che fino a pochi anni fa sembravano impensabili ma che adesso caratterizzano una nuova era della lega grazie agli investimenti massicci che affluiscono nel campionato, tra sponsorship, contratti per i diritti di trasmissione e una continua espansione della popolarità commerciale della NWSL.

Mal Swanson, conosciuta maggiormente con il suo cognome da nubile Pugh, si affacciava alla nuova stagione del campionato statunitense da free agent, ossia svincolata da qualsiasi obbligo di proprietà del suo cartellino, libera quindi di decidere del futuro della sua carriera. Ma anche dopo aver preso in considerazione altre opzioni, la giocatrice ha scelto di affondare le radici della sua vita professionale a Chicago, di già sede della sfera privata, condivisa con suo marito Dansby Swanson, giocatore di baseball dei Chicago Cubs.



Giunta al Chicago Red Stars nel 2021, Mal Swanson ha conquistato presto il cuore dei tifosi, diventando perno insostituibile della squadra. E proprio per un club in fase di ricostruzione dopo l’acquisizione della società da parte di Laura Ricketts, l’attaccante statunitense si è rivelata il volto del futuro del team, nuovo inizio di una rosa ancora work in progress.

Proveniente da un’annata sfortunata nel 2023 che a causa di un infortunio le ha precluso la partecipazione ai Mondiali di Australia e Nuova Zelanda e la continuazione di una stagione rivelatasi poi particolarmente difficile per il club, Mal Swanson punta ora a riprendere la straordinaria forma dimostrata nel 2022, stagione che aveva visto l’attaccante realizzare in regular season 11 gol e 6 assist, diventando in sole 51 presenze complessive a partire dal suo arrivo la miglior marcatrice attuale della squadra.

“È un onore e sono grata alla dirigenza e alla presidenza per avermi considerata una giocatrice da sostenere. Sono entusiasta non solo per questa stagione ma per il futuro che le Red Stars costruiranno.”, ha affermato Swanson in seguito al rinnovo del contratto.

Seppure solo 25enne, Mal Swanson è ormai una veterana del calcio femminile statunitense, avendo esordito in Nazionale e in NWSL appena maggiorenne, rinunciando al college per immettersi direttamente nel professionismo. In campionato, Swanson ha indossato la maglia del Washington Spirit dal 2017 al 2019, approdando nel 2021 a Chicago dopo una breve permanenza al NJ/NY Gotham FC nel 2020. Con un futuro ancora tutto da scrivere, Mal Swanson è pronta al rientro in campo per guidare la rinascita della sua squadra.

Leggi anche