Calcio femminile Milan Femminile Napoli Femminile News Serie A Serie A Femminile Serie A Femminile eBay

Serie A Femminile: il Milan agguanta in extremis il pari contro il Napoli

In una gara difficile, il Milan conquista in extremis un punto inaspettato strappando al Napoli la gioia della prima vittoria, la sfida termina 1-1.

Milan – Napoli dà il via all’undicesima giornata di Serie A Femminile con una sfida che vede protagonisti gli antipodi della seconda metà della classifica.

Il Milan femminile insegue la possibilità di chiudere il 2023 con un nuovo inizio per la sua stagione, alla ricerca di una vittoria che manca da Ottobre. Il Napoli, dopo aver agguantato il primo punto in campionato con il pareggio nella gara contro il Como, lotta per incrementare il conto in classifica.

I precedenti tra le due squadre sorridono al Milan che ha trionfato sulle partenopee quattro volte su cinque, chiudendo in parità solo un incontro.

Le Formazioni

La squadra di casa scende in campo con Babb tra i pali alle spalle di una difesa a quattro composta da Bergamaschi, Thrige, Swaby e Piga. Grimshaw e Rubio sostengono il reparto mediano mentre Asllani, Dompig e Laurent spingono la punta Staskova.

Il Napoli risponde con Bacic in porta a difesa di una backline composta da Kobayashi, Pettenuzzo, Di Bari e Bertucci. Mauri, Giacobbo e Chmielinski reggono il centrocampo mentre Gallazzi sostiene Lazaro e del Estal in attacco.

Cronaca

Avvio di gara a ritmo sostenuto per Milan e Napoli, con entrambe le squadre che studiano gli spazi a disposizione. La formazione di casa si affaccia con maggiore facilità nella metà campo avversaria senza però intimorire troppo la difesa partenopea.

È Asllani ad accendere la gara al 20′ minuto dagli sviluppi di un promettente schema su calcio di punizione, la conclusione è centrale ma insidiosa, Bacic risponde con un pronto colpo di reni che spinge la palla oltre la traversa.

Sale il pressing rossonero che schiaccia il Napoli nella sua metà del terreno di gioco. La squadra ospite cresce però mentre ci si avvicina alla mezz’ora, alzando il baricentro della formazione. Dall’altra parte del campo, Rubio cerca quasi l’eurogol da calcio d’angolo ma Bacic respinge con sicurezza.

Grimshaw trascina letteralmente la manovra rossonera con un’azione di sfondamento che conquista metri ma non trova la giusta finalizzazione. Poca precisione nella trequarti offensiva per entrambe le squadre e in particolar modo per il Milan che accumula minuti di possesso e sembra voler prendere le redini del gioco.

Preoccupazione per le rossonere al 39′ minuto per un colpo subito da Staskova che è costretta a lasciare il campo anticipatamente, al suo posto subentra Marinelli. Non cambiano ad ogni modo le dinamiche della gara quando le squadre rientrano negli spogliatoi, sul risultato di 0-0.

In avvio di ripresa, il Milan sfiora immediatamente il vantaggio con un tiro da fuori area di Marinelli che trova la respinta in angolo di Bacic. Dagli sviluppi del corner, la stessa attaccante prova l’incornata di testa ma l’estremo difensore blocca in due tempi. Le rossonere appaiono però più intraprendenti seppure ancora non incisive negli ultimi passaggi.

Il Napoli stringe le maglie difensive mentre Kobayashi è la prima giocatrice a finire sul taccuino dell’arbitro. Al 58′ minuto però giunge improvvisamente uno squillo della squadra campana, avviato da Bacic stessa, che innesca Chmielinski sulla fascia, la centrocampista crossa ottimamente al centro dove Del Estal stacca di testa e sorprende Babb per il gol del vantaggio del Napoli.

Al 62′ il Milan reclama un calcio di rigore per presunto fallo di mano ma l’arbitro lascia proseguire il gioco. Le rossonere non si arrendono, Dompig a tu per tu con il portiere avversario la supera con un pallonetto ma a porta ormai vuota Pettenuzzo corre contro il tempo e salva sulla linea, aiutata anche dal palo che restituisce la palla a Bacic.

Prime sostituzioni quindi per il Milan che inserisce Vigilucci e Mascarello al posto di Rubio e Asllani. Proprio la nuova entrata Mascarello diventa però la prima ammonita per la formazione di casa per un intervento falloso su Giacobbo.

Quando mancano 20 minuti sul cronometro, Bacic salva il vantaggio del Napoli su colpo sicuro da distanza ravvicinata di Laurent. Il Milan allora cambia ancora inserendo Soffia e Fusetti, le ospiti rispondono con Veritti che subentra a Chmielinski infortunata.

Continua il pressing rossonero alla ricerca della rete che riapra la partita, la gara si surriscalda anche sul piano fisico e Vigilucci trova il cartellino giallo.

Il Napoli stringe i denti mentre il match si avvia al termine. La neo entrata Banusic allunga la squadra in campo ma è il Milan in controllo degli ultimi minuti di gara. E quando mancano solo pochi secondi al termine, Laurent strappa il pareggio con un gran gol dal limite.

Leggi anche