Arrivati alla pausa invernale, vediamo quali sono le squadre dei 5 maggiori campionati europei di calcio femminile con la miglior difesa.

Per top 5 dei campionati europei si intendono quelli che hanno il maggior coefficiente nella classifica stilata dalla UEFA al termine della stagione 2022-23. Dunque, i campionati presi in considerazione sono D1 (Francia), Frauen Bundesliga (Germania), Liga F (Spagna), Women’s Super League (Inghilterra) e Serie A Femminile (Italia).

Le migliori difese dei 5 maggiori campionati europei

Il Barcellona ha la miglior difesa dei top 5 campionati europei con solamente 2 reti incassate e una media di 0.17 gol subiti a partita. Le blaugrana hanno incassato tali gol nei minuti di recupero dei match vinti 1-2 contro lo Sporting Club de Huelva e 6-1 contro il Granada.

La seconda miglior difesa dei 5 maggiori campionati europei è quella del Bayern Monaco. Le bavaresi hanno subito 4 reti, per una media di 0.4 gol incassati a partita.

La terza miglior difesa dei top 5 campionati europei è quella del Lione. Il club francese, infatti, ha incassato 5 gol, con una media di 0.45 reti subite.

Il Barcellona detiene anche il primato di maggior numero di clean sheet con 10 match a rete inviolata. A causa però dell’alternanza tra i pali tra Cata Coll e Sandra Panos, non è una blaugrana ad aver registrato più clean sheet. Ha infatti tenuto la porta inviolata per più partite la calciatrice del Bayern Monaco Maria-Luisa Grohs: 7 volte.

Il Barcellona ha quindi la miglior percentuale di clean sheet con 83.3%, seguito dal Bayern Monaco con 70%. Il Lione in questa classifica occupa solo la sesta posizione con 54.5%. Lo precedono, infatti, oltre alle catalane e alle bavaresi, anche Stade Reims, Wolfsburg ed Essen, tutte con una percentuale pari al 60%.

Il Barcellona guida anche la classifica delle percentuali di parate con 90.5%. In tale classifica Paris Saint-Germain e Fiorentina condividono il secondo posto con l’86.5%, seguite di poco dal Levante /86.4%). Il Bayern Monaco occupa la sesta posizione con 82.4%, preceduto anche dal Manchester City (83.8%). Il Lione, invece, si trova al nono posto con l’80%, alle spalle anche di Stade Reims (82%) e Como (80.9%).

Le peggiori difese dei 5 maggiori campionati europei

Il Lille ha la peggior difesa dei top 5 campionati europei con 33 gol subiti e una media di 3.0 gol a partita. Nonostante la peggior difesa, il Lille non occupa l’ultima posizione della D1, bensì la penultima, con 6 punti.

La seconda peggior difesa è quella del Duisburg. La squadra tedesca occupa l’ultima posizione della Frauen Bundesliga con soli 2 punti e ben 32 gol incassati. Il Duisburg ha quindi una media di 3.20 reti subite per match, ovvero la peggiore tra i maggiori campionati europei. In particolare, nella prima gara di campionato aveva perso 9-0 contro l’Hoffenheim.

Il Duisburg è una delle 7 squadre a non aver registrato clean sheet. Le altre sono Huelva, Granada, Fleury, Saint-Étienne, Colonia e Bristol City. Nonostante la peggior difesa, invece, il Lille ha mantenuto la rete inviolata una volta, nello 0-0 col Montpellier.

I rigori

Tra i 5 maggiori campionati europei, complessivamente sono stati calciati 92 rigori. Essi si suddividono così:

  • D1: 24 rigori
  • Frauen Bundesliga: 16
  • Liga F: 16
  • WSL: 13
  • Serie A: 23

Di questi 92 tiri dal dischetto, 78 sono stati messi a segno, 3 sono stati sbagliati e i restanti 11 sono stati parati.

La WSL, nonostante il minor numero di rigori tentati, ha visto il maggior numero di tiri dal dischetto parati: 4. Hanno beneficiato di una parata su una conclusione dagli 11 metri le seguenti squadre:

  • West Ham: Mackenzie Arnold ha parato il rigore di Chloe Kelly in West Ham-Manchester City 0-2
  • Leicester City: Janina Leitzig ha parato il rigore di Justine Vanhaevermaet in Leicester-Everton 1-0
  • Manchester City: Khiara Keating ha parato il rigore di Kim Little in Arsenal-Manchester City 2-1
  • Everton: Cortney Brosnan ha parato il rigore di Khadija Shaw in Everton-Manchester City 1-4

In Liga F, invece, nonostante l’ultimo posto e la peggior difesa, l’Huelva è l’unica squadra che conta dei rigori parati: 3. Chelsea Ashurst, quindi, è l’unica calciatrice dei 5 maggiori campionati europei ad aver parato più di un tiro dal dischetto in questa stagione. Ha infatti effettuato una parata su rigore nei seguenti match:

  • Huelva-Barcellona 1-2, su Alexia Putellas
  • Huelva-Madrid CFF 1-3, su Monica e Ana Gonzalez

In Serie A, invece, l’unico rigore parato è quello di Anna Rosa Buhigas del Pomigliano su Agnese Bonfantini nella sconfitta per 2-1 contro l’Inter. Il Pomigliano ha dovuto affrontare più tiri dal dischetto di qualunque altra squadra dei 5 maggiori campionati europei: 5.

Nonostante la peggior difesa dei top 5 campionati europei, il Lille è l’unica squadra della D1 ad avere un rigore parato. Nella sconfitta per 2-5 contro lo Stade Reims, infatti, Elisa Launay ha parato il tiro dal dischetto di Rachel Corboz.

In Germania, invece, Livia Peng del Werder Brema ha parato il rigore di Nicole Billa nella sconfitta per 1-3 contro l’Hoffenheim e Martina Tufekovic dell’Hoffenheim ha parato il tiro dal dischetto di Nikola Karczewska nel 2-2 contro il Bayer Leverkusen.

Dati Opta tramite Fbref.com.

Martina Pozzoli

Leggi anche