Azzurre Calcio Calcio femminile Italia Nazionale News Rai Rai Sport Svizzera UEFA Women's Nations League

Dove vedere Italia-Svizzera di Nations League femminile in tv e streaming

Tutte le informazioni per seguire l’ultima partita della Nazionale italiana di Nations League contro la Svizzera in diretta tv e streaming

Torna in campo la Nazionale italiana di calcio femminile per l’ultima partita di UEFA Women’s Nations League.

Ad ospitare le Azzurre, dopo l’impresa compiuta venerdì in Galizia contro la Spagna, sarà lo Stadio “Ennio Tardini” di Parma. Le ragazze di Andrea Soncin sfideranno la Svizzera martedì 5 dicembre alle ore 19.00.

I tre punti ottenuti contro le Campionesse del Mondo dopo aver sfoggiato una prestazione eccellente permettono ora all’Italia di poter ambire al secondo posto del Gruppo 4 della Lega A.

La Spagna è già matematicamente prima e qualificata alla fase finale mentre la lotta alla seconda piazza è appunto apertissima fra Svezia e Azzurre con la Svizzera invece, matematicamente quarta e retrocessa in Lega B.

Svezia e Italia, martedì giocheranno dunque con l’obiettivo di contendersi il secondo posto che vale la permanenza in Lega A.

Le svedesi e le Azzurre hanno gli stessi punti, ma le scandinave hanno il vantaggio degli scontri diretti. Dunque, l’Italia per arrivare al secondo posto dovrà fare più punti della Svezia evitando così lo spareggio e garantendosi una miglior posizione in vista del sorteggio del girone di qualificazione ad EURO 2025.

All’Italia potrebbe bastare anche un pareggio per agguantare il secondo posto ma tutto dipenderà dal risultato fra Svezia e Furie Rosse, quindi tutto fa presagire che si cercherà il tutto per tutto per ottenere il bottino pieno.

La Svizzera dopo il cambio in panchina che ha visto l’avvicendamento di Gertschen al posto di Grinks sembra avere nuova linfa e non verrà in Italia da vittima sacrificale.

Andrea Soncin e le sue ragazze sicuramente, dopo la grande risposta ottenuta a Pontevedra, non giocheranno facendo calcoli ma sulle ali dell’entusiasmo cercheranno di fare il massimo possibile per regalarsi un traguardo inaspettato fino a qualche giorno fa.

La Nazionale femminile torna a Parma dopo la vittoria netta ottenuta per 7-0 contro la Lituania nel 2022 e lo fa con una maggiore consapevolezza della sua forza, delle sue qualità ma soprattutto del percorso di crescita che non si è mai interrotto, nonostante le delusioni delle ultime uscite all’Europeo e al Mondiale.

La sfida di andata vide le Azzurre ottenere una vittoria di misura grazie al gol di Arianna Caruso, stesso risultato ottenuto con rete magnifica di Cristiana Girelli su calcio di punizione a Thun nella sfida decisiva per la qualificazione ai Mondiali in Australia e Nuova Zelanda di quest’estate.

I precedenti fra le due formazioni sorridono nettamente alle Azzurre che hanno ottenuto un numero di vittorie significativamente superiore rispetto alle elvetiche.

A Parma l’entusiasmo dei tifosi sarà un elemento sicuramente importante per le Azzurre che faranno affidamento sul calore del pubblico emiliano che avranno la possibilità di assistere alla sfida acquistando i tagliandi a prezzi popolari: 1 euro per Under 18 e Over 65 e 5 euro per tutti gli altri.

Le Azzurre non possono farsi scappare un’occasione del genere, potendo contare su una forte identità di gioco ma soprattutto su un gruppo unito e ricco di motivazioni.

Soncin e il suo staff in poco tempo sono riusciti a mettere le atlete al centro del progetto, dando loro gli strumenti tattici per poter esprimere al meglio le loro qualità individuali e collettive.

L’ultima sfida di Nations League femminile tra Italia e Svizzera si giocherà martedì 5 dicembre alle ore 19.00 allo Stadio “Ennio Tardini” di Parma.

Il match Italia-Svizzera verrà trasmesso in diretta tv e in in chiaro su Rai Sport ma anche in streaming gratis sull’app Rai Play.

Federica Iannucci

Leggi anche