AS Roma Femminile Calcio femminile News Serie A Femminile

La Roma Femminile tra le 10 squadre migliori al mondo ai Globe Soccer Awards

C’è anche la Roma femminile tra le migliori 10 squadre di calcio femminile selezionate dai Globe Soccer Awards, accanto a Barcellona e Lione

Matura sempre di più l’identità internazionale della Roma femminile, il cui nome riecheggia ora anche oltre i confini italiani.

A riconoscere l’evidente crescita del club giallorosso ci pensano quindi i Globe Soccer Awards, premi internazionali lanciati dall’iniziativa Globe Soccer, meeting annuale dedicato alle operazioni di calciomercato.

Gli awards, inizialmente riservati esclusivamente al miglior dirigente e al miglior agente, hanno ampliato nel corso delle successive edizioni le categorie di riferimento, includendo anche sezioni come miglior squadra femminile, miglior allenatore e miglior giocatore.

E per il 2023 è la Roma femminile a comparire nella selezione delle migliori squadre del panorama calcistico femminile mondiale accanto ad autentici colossi della realtà sportiva.

Protagonista infatti di una stagione 2022/2023 di successo e maggiore consapevolezza dei propri mezzi e degli obiettivi da raggiungere nel suo percorso, la Roma non soltanto ha conquistato la sua prima Supercoppa italiana laureandosi poi Campione d’Italia al termine del campionato ma ha anche reso la prima partecipazione alla Champions League femminile degna di nota, agguantando e superando la fase a gironi.

Traguardi che la squadra giallorossa sembra intenzionata a ripetere anche nella stagione corrente, ritrovandosi chiamata però ad affrontare ostacoli maggiori con una rinnovata mentalità europea.

Nella medesima categoria dei Globe Soccer Awards figurano anche le più grandi esponenti del calcio femminile mondiale. Al Barcellona Campione d’Europa si affiancano infatti le inglesi Chelsea Women e Arsenal Women, i club tedeschi di Vfl Wolfsburg e Bayern Monaco, la testa di serie francese dell’Olympique Lione, il pluricampione di NWSL Portland Thorns e infine le realtà in crescita di Benfica e Ajax, quest’ultima prossima avversaria proprio della Roma in Women’s Champions League.

Le dieci contendenti al riconoscimento conclusivo saranno poi ridotte a una short list di finaliste attraverso pubbliche votazioni online, per giungere infine all’elezione della squadra vincitrice durante la serata celebrativa prevista per il 14 Gennaio 2024.

Accanto alla Roma femminile, anche il suo coach è stato inserito tra le nomination della categoria Miglior Allenatore dei Globe Soccer Awards. Alessandro Spugna è stato candidato infatti al premio finale al fianco di grandi nomi come Carlo Ancelotti e Pep Guardiola. Nominati per l’eccellente lavoro svolto alla guida di una squadra di calcio femminile anche il coach del Barcellona Jonatan Giraldez e la ct della Nazionale inglese Sarina Wiegman.

Un riconoscimento per la Roma femminile e per il suo allenatore che sembra voler ridurre il grande divario che separa ancora il calcio femminile italiano dalle realtà più sviluppate di Inghilterra, Francia, Germania e Spagna.

Leggi anche