Azzurre Nazionale News Spagna UEFA Women's Nations League

Nazionale femminile, le Azzurre convocate per le partite contro Spagna e Svizzera

Il ct della Nazionale di calcio femminile Andrea Soncin ha diramato l’elenco delle Azzurre convocate per la Women’s Nations League.

L’Italia affronterà le campionesse del mondo della Spagna venerdì 1° dicembre ore 21.30, allo stadio ‘Pasaron’ di Pontevedra, e la Svizzera martedì 5 dicembre ore 18.30, allo stadio “Ennio Tardini” di Parma.

Nella sfida contro le iberiche le Azzurre proveranno a vincere per invertire un trend e riassaporare una vittoria che manca dal 2002 e accadde proprio in Spagna, a Pozoblanco, in Andalusia.

Negli ultimi 21 anni, ci sono stati 5 confronti, con 3 sconfitte e 2 pareggi. Il bilancio totale pende dalla nostra parte ma perchè c’era un tempo in cui eravamo una delle nazionali al top in Europa tra gli anni 70 e 00: 10 vittorie e 2 pareggi tra il 1971 e il 2002. Poi la Spagna ha iniziato a crescere fino ad arrivare sul tetto del mondo.

Anche con la Svizzera il computo generale dei precedenti è a ostro favore con 11 vittorie di fila nelle sfide tra il 1985 e il 2003, addirittura 13 vittorie e 2 pari arrivando fino al 2010, anno del doppio confronto ai play off per il Mondiale 2011.

Poi negli ultimi 13 anni, parziale in perfetta parità: 4 vittorie a testa. Nelle ultime due gare, a Thun e San Gallo, doppio successo per 1-0 delle Azzurre, in serie positiva. Ma nell’ultimo confronto in Italia, a Palermo, fu la Svizzera a imporsi (1-2).

Sono 28 le calciatrici convocate da Andrea Soncin per il doppio impegno che chiuderà il 2023: le novità sono rappresentate dai ritorni di Francesca Durante ed Emma Severini, assenti dal Mondiale, e da quelli delle attaccanti Chiara Beccari, Martina Piemonte e Annamaria Serturini, che avevano saltato per infortunio l’ultimo raduno.

Saranno presenti Sofia Cantore e Michela Catena, costrette ad abbandonare Coverciano per dei problemi muscolari alla vigilia dell’ultima gara con la Spagna, e con loro anche Michela Cambiaghi, reduce dal grande match – il primo da titolare – in casa della Svezia. Non ci saranno invece Barbara Bonansea e Cristiana Girelli, alle prese rispettivamente con una lesione all’adduttore e con una distorsione alla caviglia destra.

Le calciatrici si raduneranno a Coverciano nella serata di domenica e giovedì 30 novembre partiranno alla volta di Pontevedra. Il giorno dopo la gara con la Spagna la Nazionale farà rientro a Coverciano, dove rimarrà fino alla vigilia del match di Parma.

L’elenco delle convocate della Nazionale femminile

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Benedetta Glionna (Roma), Valentina Giacinti (Roma), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Roma).

Leggi anche