Calcio femminile Calcio Femminile Spagnolo Jenni Hermoso News Patricia Guijarro Spagna

Spagna, Jenni Hermoso torna in Nazionale. Ancora assenti Mapi León e Patri Guijarro

A quasi due mesi dalla vittoria dei Mondiali in Australia e Nuova Zelanda, e dal caso Rubiales che l’ha vista suo malgrado protagonista, Jenni Hermoso torna in Nazionale.

Montse Tomé, neo ct della Nazionale femminile spagnola, ha ufficializzato la lista delle convocate per le prossime due partite di Women’s Nations League contro l’Italia (venerdì 27 ottobre alle ore 17:45) e la Svizzera (martedì 31 ottobre alle ore 19:00) e tra i 23 nomi spicca quello della calciatrice del Pachuca. E le assenze di Mapi León e Patri Guijarro.

Hermoso, assente nelle scorse convocazioni, non aveva gradito la mancata chiamata, giustificata da Tomé e staff dalla volontà di proteggerla – “Da cosa? Da chi?”, avrebbe quindi commentato la calciatrice tramite un comunicato.

Il suo ritorno in Nazionale, ora, è da considerarsi per meriti sportivi, come da dichiarazioni di Tomé. “Si tratta – ha infatti affermato – di una decisione sportiva, che racchiude molte cose. L’ho contattata e l’ho sentita meglio, è il momento giusto e le sue ultime prestazioni sono state decisive: ha segnato tre gol in quattro partite”.

Non sono comunque passate inosservate le assenze di Mapi León e Patri Guijarro e la ct spagnola non ha mancato di accennare anche a quelle: “Ci hanno comunicato la loro opinione, che abbiamo rispettato, e da allora non abbiamo più saputo nulla. Rispettiamo le loro decisioni. Essere qui è un privilegio ed è giusto chiamare solo giocatrici che vogliano esserci, che siano contente di accettare”.

Tornano in rosa anche Ivana Andrés e Salma Paralluelo, out nei precedenti appuntamenti per infortunio. E s’inserisce la centrocampista Anna Torrodà, del Levante.

L’ELENCO DELLE CONVOCATE

Portieri: Misa Rodriguez, Enith Salon, Cata Coll.

Difensori: Ona Batlle, Irene Paredes, Ivana Andrés, Olga Carmona, Laia Aleixandri, María Méndez, Oihane Hernández.

Centrocampiste: Aitana Bonmatí, Anna Torrodá, Alexia Putellas, Tere Abelleira, Jenni Hermoso, Maite Oroz.

Attaccanti: Athenea del Castillo, Esther González, Inma Gabarro, Mariona Caldentey, Lucía García, Salma Paralluelo, Amaiur Sarriegi.

Leggi anche