Il CT della Nazionale femminile Andrea Soncin ufficializza l’elenco delle calciatrici convocate

Si avvicina il terzo appuntamento ufficiale della Nazionale italiana di calcio femminile in UEFA Women’s Nations League. Le Azzurre di Andrea Soncin si preparano infatti alla sfida che si giocherà venerdì 27 ottobre allo Stadio Arechi di Salerno contro la Spagna.

Il guanto di sfida lanciato alle campionesse del Mondo sembra quasi essere una mission impossible visto il percorso internazionale delle due formazioni negli ultimi anni, ma le Azzurre viste negli ultimi 180 minuti ufficiali di gare possono regalare sorprese ai tifosi.

L’Italia dopo la vittoria ottenuta contro la Svizzera e la sconfitta patita contro la Svezia affronterà le neo campionesse del Mondo della Spagna. La classifica del Gruppo 4 dopo le prime due giornate vede le Furie Rosse saldamente al comando con sei punti, frutto di due vittorie con Svezia e Svizzera. A distanza di soli tre punti si trovano appaiate Italia e Svezia, mentre ancorata a zero punti c’è la Svizzera.

Le statistiche dei precedenti incontri tra la Nazionale italiana e quella spagnola a livello femminile pendono a favore delle Azzurre: nelle diciassette gare disputate tra le due squadre ci sono state undici vittorie per l’Italia, quattro pareggi e due sconfitte.

L’ultimo precedente tra le due compagini è stata l’amichevole giocata alla vigilia di Euro 2022, a Castel di Sangro, terminata in pareggio per 1-1, con gol di Bergamaschi e Putellas.

LEGGI ANCHE: Intervista esclusiva ad Andrea Soncin ct della Nazionale femminile

Il Commissario Tecnico ha ufficializzato l’elenco delle calciatrici a cui si affiderà per continuare a viaggiare nel nuovo percorso di Nations League a suon di convincenti prestazioni, entusiasmo e freschezza di un gruppo che sembra essersi rinnovato.

Ci sono alcune novità tra le calciatrici selezionate. Tornano in Nazionale Alice Tortelli e Michela Catena della Fiorentina. Prima convocazione per Michela Cambiaghi attaccante dell’Inter. Tra le Azzurre convocate spicca anche il nome di Martina Tomaselli che con la Roma ha fatto registrare buone performance.

L’ELENCO DELLE CALCIATRICI CONVOCATE

Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Tomaselli (Roma);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Annamaria Serturini (Roma).

La città di Salerno tornerà a ospitare una gara delle Azzurre a quasi 50 anni di distanza dagli unici due precedenti datati 1970 (2-1 con la Svizzera) e 1976 (1-1 con la Cecoslovacchia).

Federica Iannucci

Leggi anche