Andrea Soncin Nazionale News

Ufficiale: Andrea Soncin è il nuovo ct della Nazionale femminile

La notizia era ormai nell’aria e mancava solo l’ufficialità che è arrivata sul sito della FIGC. Andrea Soncin è il nuovo commissario tecnico della Nazionale di calcio femminile.

L’allenatore, reduce dall’esperienza al Venezia Primavera nella quale ha diretto per due parentesi anche la prima squadra in Serie A e B, succede a Milena Bertolini e avrà al suo fianco Viviana Schiavi, ex Azzurra, già nel Club Italia dal 2017, nella passata stagione tecnico della Nazionale Femminile Under 16.

Si chiude dunque una “telenovela” durata un mese e nel quale si sono susseguiti nomi, candidature e rifiuti eccellenti.

Soncin sarà presentato alla stampa, insieme al nuovo staff della Nazionale Femminile, lunedì 18 settembre al CTF di Coverciano, alla presenza del Presidente federale Gabriele Gravina.

L’esordio sulla panchina azzurra avverrà il 22 settembre in occasione della prima gara di Nations League in programma a San Gallo contro la Svizzera.

“Diamo il benvenuto ad Andrea Soncin alla guida della Nazionale Femminile – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – il suo amore per la maglia azzurra, la sua preparazione tecnica e il suo grande entusiasmo rappresentano elementi determinanti per l’avvio del nuovo corso delle Azzurre. Ci aspetta un girone di Nations League veramente difficile, ma il nostro obiettivo è gettare le basi per la Nazionale del futuro, in ottica qualificazioni europee e mondiali. Insieme a Soncin ci sarà Viviana Schiavi, che conosce molto bene sia le calciatrici sia l’organizzazione federale. Oltre a queste scelte, a breve lanceremo un importante progetto di sviluppo per la base del movimento, che agevolerà il rilancio della crescita del calcio femminile italiano e per il quale la Federazione stanzierà un ingente contributo economico”.

Andrea Soncin, classe 1978, dopo una lunga carriera da calciatore in cui ha vestito, tra le altre, le maglie di Atalanta, Padova, Grosseto e Ascoli – con 48 reti è il terzo marcatore della storia del club bianconero – nel 2017 entra a far parte dello staff tecnico delle giovanili del Venezia. Allena per due anni l’Under 17 del club veneto e nell’estate del 2020 viene nominato collaboratore tecnico della prima squadra, che a fine stagione conquista la promozione nel massimo campionato. Nel 2021 inizia la sua avventura come tecnico della Primavera. Vanta anche due brevi parentesi ad interim sulla panchina della prima squadra, entrambe nel 2022, prima in Serie A (cinque partite in cui centra una vittoria e due pareggi) e poi in Serie B. Nel 2018 partecipa al corso per allenatori a Coverciano per l’ottenimento del patentino UEFA A e nel 2021 consegue la licenza UEFA Pro.

Andrea Soncin avrà al suo fianco Viviana Schiavi, che vanta una lunga esperienza da calciatrice in Serie A con Fiammamonza, Bardolino Verona, Brescia e Mozzanica e 11 anni in Nazionale, tra il 2001 e il 2012, con la quale ha collezionato 44 presenze, partecipando a tre edizioni dell’Europeo (2001, 2005 con la Morace e 2009 con Ghedin). In carriera ha vinto due Scudetti, due edizioni della Coppa Italia e due Supercoppe.

Leggi anche