Best FIFA Women's Player Calcio Estero Calcio femminile FIFA News

The Best FIFA Awards: le nominations per il titolo di Miglior Giocatrice del 2023

È tempo di nuove nominations e premiazioni nel mondo del calcio e questa volta a decretare le eccellenze del “bel gioco” saranno i The Best FIFA Awards per il 2023.

In seguito alle assegnazioni della UEFA e ai nominativi del prestigioso Pallone d’Oro, i The Best FIFA Awards incoroneranno la Miglior Giocatrice dell’anno quasi in chiusura.

Un 2023 che ha testimoniato un’edizione da record dei Mondiali di Calcio Femminile disputati in Australia e in Nuova Zelanda e inevitabilmente le nominations per la categoria hanno risentito del forte eco della competizione, puntando principalmente i riflettori sulle protagoniste del torneo.

16 sono le calciatrici che si contenderanno il riconoscimento finale, sette le Nazionali presenti tra le nominate.

Conducono le nominations le due squadre finaliste dei Mondiali, Spagna e Inghilterra, con quattro giocatrici in lizza per ciascuna.

La Spagna Campione del Mondo presenta infatti tra le nominations la favorita Aitana Bonmati, la veterana Jennifer Hermoso, il giovane talento Salma Paralluelo, e Mapi Leon, grande esclusa degli ultimi Mondiali.

L’Inghilterra risponde invece con la regista Keira Walsh, la trasformista Rachel Daly proveniente anche da una straordinaria stagione 2022/2023 in Women’s Super League in forza all’Aston Villa Women, l’astro in ascesa Lauren James e il difensore Alex Greenwood, protagonista di una grande prestazione in Australia e Nuova Zelanda.

Proprio le padrone di casa dei Mondiali sono invece rappresentate tra le nominations con il capitano Sam Kerr, nonostante l’assenza nella prima metà del torneo, la giovane promessa Mary Fowler e la solida attaccante dell’Arsenal Women Caitlin Foord.

Seguono poi la miglior marcatrice dei Mondiali e neo acquisto del Manchester United Women Hinata Miyazawa, forza travolgente delle Nadeshiko giapponesi, il difensore svedese con il fiuto del gol Amanda Ilestedt, la punta francese Kadidiatou Diani, la giovane rivelazione colombiana Linda Caicedo e infine il capitano della Nazionale USA Lindsey Horan.

Le votazioni per eleggere la Miglior Giocatrice FIFA del 2023 resteranno aperte fino al 6 Ottobre mentre la vincitrice verrà eletta nei primi mesi del 2024.

Questa la lista completa delle 16 giocatrici nominate per il The Best FIFA Award:
Aitana Bonmati
Linda Caicedo
Rachel Daly
Kadidiatou Diani
Caitlin Foord
Mary Fowler
Alex Greenwood
Jennifer Hermoso
Lindsey Horan
Amanda Ilestedt
Lauren James
Sam Kerr
Mapi Leon
Hinata Miyazawa
Salma Paralluelo
Keira Walsh

Assente nella lista la vincitrice dello scorso anno Alexia Putellas.

Il ruolo dell’iconica giocatrice nello storico trionfo della Nazionale spagnola femminile ai Mondiali è stato inevitabilmente ridimensionato da una forma fisica ancora in ripresa in seguito alla rottura del legamento crociato anteriore.

Leggi anche