Carolina Morace ha ottenuto la prima vittoria nella seconda divisione inglese sulla panchina del London City Lionesses.

Nella seconda giornata della Barclays Women’s Championship, ovvero la Serie B inglese, il London City Lionesses allenato da Morace ha portato a casa i 3 punti grazie alla vittoria per 3-2 contro il Watford.

Abbie Lafayette ha dato il vantaggio alla squadra ospite al 15’, ma il London City ha ribaltato la situazione grazie alla rete di Connie Scofield al 20’ e alla bella conclusione dalla distanza di Danielle Carter al 25’.

Chantelle Boye-Hlorkah al 55’ ha firmato il terzo gol della squadra di casa. Il Watford ha poi accorciato inutilmente le distanze al 58’ con Carly Johns.

Dopo lo 0-0 sul campo del Sunderland nella prima giornata di campionato, con questa vittoria il London City si porta a 4 punti, insieme a Durham, Crystal Palace e Sunderland. Guida la classifica con 6 punti il Southampton. Solamente la prima classificata della Barclays Women’s Championship otterrà la promozione nella Barclays Women’s Super League.

Il mercato del London City Lionesses per puntare alla promozione

Nato nel 2019 come distaccamento del Millwall Lionesses (squadra storica con diversi trofei in bacheca), il London City Lionesses ha sempre giocato in Championship. Il miglior risultato delle Lionesses è il secondo posto, a 11 punti dal primo, della stagione 2021-22.

Con l’ambizione di ottenere per la prima volta la promozione in WSL, il London City Lionesses non solo ha scelto Morace per la panchina, ma ha fatto anche una campagna acquisti di grande livello.

Il club, infatti, ha inserito nella propria rosa giocatrici con grande esperienza non solo in WSL ma anche a livello internazionale. Un nome è quello della già citata Carter, che contro il Watford ha segnato il suo primo gol con la nuova maglia. La classe ’93 ha alle spalle 11 anni di esperienza nell’Arsenal (2009-2020), oltre alle stagioni con Reading (2020-21) e Brighton & Hove Albion (2021-23).

Un’altra ex Arsenal (2013-20) è la centrale difensiva Emma Mukandi, arrivata dal retrocesso Reading. La classe ’92 ha anche esperienza internazionale, avendo indossato la maglia della Scozia dal 2011.

Sempre dal Reading è arrivata la portiera irlandese Grace Moloney. La classe ’93 ha giocato nella prima squadra delle Royals per tutta la carriera ad eccezione di un prestito all’Aston Villa nel 2016. Nella prima squadra del Reading dal 2009, ha collezionato oltre 200 presenze e si è dimostrata una para-rigori. Nel giro della nazionale irlandese dal 2010, ha esordito solamente nel 2016. Ha fatto parte delle convocate dell’Irlanda per il mondiale 2023.

Un’altra irlandese della campagna acquisti estiva è la centrocampista Ruesha Littlejohn. Quella del London City Lionesses è la dodicesima maglia diversa della carriera della classe ’90, che ha girovagato tra Scozia, Inghilterra e una breve esperienza in Norvegia (IL Sandviken). Tra le varie squadre c’è anche l’Arsenal, del quale ha indossato la maglia brevemente nel 2010. In nazionale maggiore dal 2012, con l’Irlanda ha partecipato al mondiale in Australia e Nuova Zelanda.

Dove vedere le partite del London City Lionesses di Carolina Morace

In Italia è possibile vedere tutte le partite del London City Lionesses nella Women’s Championship. Le gare di campionato, infatti, vengono tutte trasmesse sulla app e sul sito di The FA Player.

È necessario solamente registrarsi con un account totalmente gratuito. Su The FA Player è quindi possibile guardare tutte le partite del London City e delle altre squadre di Championship in diretta, ma anche on demand. Inoltre, si possono guardare gli highlights e altri contenuti.

Martina Pozzoli

Leggi anche