Arsenal Women Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Inglese FAWSL News Women's Super League WSL

Più di 50 mila biglietti venduti per Arsenal-Liverpool in Women’s Super League

Per la prima giornata della Barclays Women’s Super League l’Arsenal ha superato i 50 mila biglietti venduti per il match contro il Liverpool.

Prima giornata di WSL e primo boom di biglietti venduti per l’Arsenal. La clamorosa eliminazione nel primo turno preliminare di Champions League non ha raffreddato l’entusiasmo dei tifosi, che potranno riaccogliere le proprie beniamine all’Emirates Stadium il 1° ottobre.

Le Gunners cominceranno il nuovo campionato contro il Liverpool e potrebbero stabilire subito il nuovo record di affluenza per un match di WSL, visto che è stata superata la quota dei 50 mila biglietti venduti per uno stadio che ha una capienza poco superiore ai 60 mila posti. Il primato appartiene già all’Arsenal, che lo aveva stabilito proprio nel corso della scorsa stagione. Il 24 settembre 2022, infatti, le Gunners avevano vinto 4-0 il derby contro il Tottenham davanti ai 47.367 spettatori presenti all’Emirates.

In generale, la scorsa stagione l’Arsenal Women ha disputato 3 partite di campionato all’Emirates Stadium, superando ogni volta i 40 mila spettatori. A ciò si aggiunge il sold out per il ritorno della semifinale di Champions League, persa 3-2 contro il Wolfsburg.

Proprio i 60.063 spettatori della semifinale con il club biancoverde ha permesso all’Arsenal di infrangere un record che resisteva da 103 anni: quello di partita femminile di calcio a livello di club con più affluenza nel Regno Unito, stabilito nel 1920 da Dick, Kerr Ladies-St Helen Ladies 4-0 con 53 mila persone.

Complessivamente, nella stagione 2022-23 le Gunners hanno giocato 8 match all’Emirates con un totale di 235.942 spettatori, per una media di 29.493 tifosi per gara. È evidente la crescita rispetto alla stagione 2021-22, quando la squadra femminile del club londinese ha disputato all’Emirates 4 match per un totale di 39.393 spettatori e una media di 9.848.

Visto l’alto numero di tifosi presenti all’Emirates Stadium per le gare della squadra femminile nella scorsa stagione il club per la WSL 2023-24 ha deciso di aumentare i match delle Gunners all’Emirates: 5. A queste si sarebbero aggiunte le partite di Champions, qualora la squadra fosse riuscita a qualificarsi.

Martina Pozzoli

Leggi anche