Azzurre Calcio femminile Italia Nazionale News Streaming Svezia UEFA Women's Nations League

Nazionale femminile, dove vedere Italia-Svezia in diretta tv e streaming

La Nazionale italiana di calcio femminile torna a Castel di Sangro per la seconda gara di UEFA Women’s Nations League

Dopo il debutto vincente in UEFA Women’s Nations League torna in campo la Nazionale femminile di Andrea Soncin. Ad attendere le Azzurre, questa volta strette dal pubblico amico di Castel di Sangro, ci sarà la Svezia, uscita malconcia dalla sconfitta contro la Spagna.

La sfida con la Svizzera conclusasi con vittoria e tre punti conquistati fuori casa e contro un avversario di assoluto valore è stata solo l’antipasto dell’ostico percorso che attende le Azzurre.

Il Gruppo 4 della nuova competizione UEFA infatti vedrà ora l’Italia affrontare in sequenza la Svezia e poi le fresche campionesse del Mondo della Spagna.

Nella sfida da capogiro tra svedesi e spagnole sono state le furie rosse a spuntarla in pieno extra time complice anche l’espulsione di Ilestedt. L’autrice di una doppietta nella partita dei Mondiali che stese l’Italia sarà indisponibile dunque contro la Nazionale di Soncin.

La classifica vede dunque ora appaiate al primo posto Italia e Spagna a tre punti con Svezia e Svizzera a zero ma in piena rincorsa.

Le Azzurre ritroveranno il pubblico e il calore di Castel di Sangro per proseguire nel migliore dei modi il percorso in Nations League. L’ingresso per la sfida contro la Svezia in programma martedì 26 settembre alle 17.45 allo Stadio “Teofilo Patini” sarà gratuito.

L’ultimo precedente fra le due Nazionali è ancora stampato in testa delle Azzurre presenti al Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. Una partita senza storia, terminata con un perentorio 5-0 creò una crepa quasi irreparabile nell’avventura mondiale che, si concluse con il più amaro degli epiloghi.

L’Italia vuole vendicare quella sonora sconfitta e per riuscirci spera di poter fare affidamento in primis sul calore della sua gente e sullo slancio che la buona prestazione di San Gallo ha insinuato nel gruppo. La Svezia, dopo aver conquistato il primo posto nel ranking FIFA, arriva in terra abruzzese con la chiara volontà di dare una sterzata alla sua partecipazione in Nations League.

A Soncin e al suo staff l’arduo compito di preparare nel migliore dei modi la sfida contro un colosso mondiale e soprattutto di rendere la tattica azzurra più elastica e duttile, così da riuscire ad adattarsi alle varie fasi della partita.

Nella partita di venerdì, vinta di misura con gol di Caruso, la mano di Soncin e Schiavi si è vista soprattutto nell’atteggiamento che le ragazze hanno messo in campo nei novanta minuti. Testa alta, idee di gioco ritrovate anche grazie all’innesto di alcuni elementi di spessore caratteriale e tecnico che erano inevitabilmente mancate durante il Mondiale australiano e neozelandese.

Il cerchio di fine gara sul terreno svizzero ha raccolto in un abbraccio tutti e tutte e ha raccontato volti distesi e occhi emozionati delle veterane e delle giovani, nel tentativo di risalire la china dopo un’estate alquanto complessa.

Il secondo turno del Gruppo 4 della nuova competizione per le Azzurre si giocherà martedì 26 settembre alle ore 17.45 a Castel di Sangro. La partita Italia-Svezia di UEFA Women’s Nations League sarà trasmessa in diretta tv su Rai2 e in streaming su RaiPlay.

Federica Iannucci

Leggi anche