Tutte le informazioni utili per seguire in diretta Sudafrica-Italia, sfida decisiva per le Azzurre in vista del passaggio agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio femminile

Novanta minuti. Tre punti. Ottavi di finale. Sono queste le frasi chiave che guideranno l’Italia nella sfida decisiva del suo Mondiale, quella contro il Sudafrica.

L’Italia deve vincere per assicurarsi un posto negli ottavi di finale. Potrebbe bastare anche un pareggio a patto che l’Argentina non colga bottino pieno nel match che giocherà in contemporanea con la Svezia.

L’appuntamento tutto tricolore per agguantare un pezzo di storia è mercoledì 2 agosto, ore 9.00 italiane, nuovamente al Wellington Regional Stadium per la terza e ultima giornata del girone G.

Ripercorrere il percorso di quattro anni fa, quando le Azzurre si spinsero fino ai quarti di finali, è possibile e realistico ma soprattutto fermamente nella testa delle ragazze guidate da Milena Bertolini.

Proprio così: l’Italia ha il proprio destino nelle mani. Vincere vorrebbe dire seconda piazza del Gruppo G con 6 punti, gli stessi ottenuti a Francia 2019.

Il passaggio alla fase a eliminazione diretta vorrebbe dire staccare il pass per la partita in programma al Sydney Football Stadium, in piena notte di domenica 6 agosto, contro una tra Stati Uniti e Olanda.

Il passo falso di sabato non può e non deve minare le pietre miliari conquistate con anni di sacrifici, vittorie e prestazioni convincenti.

Tutto il gruppo azzurro ha fatto quadrato dopo la sonante sconfitta rimediata contro la Svezia. Gli occhi delle ragazze di Bertolini riflettono, attraverso i vari post social pubblicati dalle ragazze dopo la disfatta svedese, voglia, coraggio di riacquistare certezze e riprendere il percorso intrapreso.

Ma ora c’è un out-out importante da indirizzare nel verso giusto. L’avversario sarà, come dimostrato nelle partite con Svezia e Argentina, l’ultimo a mollare l’obiettivo. Il Sudafrica è il peggior cliente che la Nazionale femminile poteva trovarsi davanti in una sfida che non ammette errori.

Dopo essere diventato per la prima volta campione d’Africa, il Sudafrica ha dato filo da torcere alla Svezia costringendola a vincere solo nei minuti finali e ha battagliato contro l’Argentina, riacciuffando un pareggio inizialmente insperato.

Italia e Sudafrica si giocano un posto tra le migliori sedici Nazionali nel Mondo. Una posta in palio che preannuncia una partita condotta come una sfida a scacchi, mossa dopo mossa, pedone dopo pedone fino allo scacco matto.

LEGGI ANCHE: Mondiale femminile, l’Italia si qualifica se? Tutte le ipotesi

Le ragazze Mondiali devono approcciare nel modo giusto la partita contro il Sudafrica, magari ripetendo i primi quaranta minuti messi in campo contro la Svezia, durante i quali con la giusta personalità e consapevolezza hanno messo in seria difficoltà una delle Nazionali pretendenti al podio mondiale.

La sicura chiave di volta del match è racchiusa nelle parole che Manuela Giugliano ha rilasciato nel post sconfitta: “Nei primi 40 minuti si è vista la squadra unita, compatta e abbiamo dominato il gioco. Questa partita non ci butterà giù, siamo al Mondiale ed è un orgoglio indossare questa maglia, credo che ripartiremo più forti di prima per portare a casa la qualificazione nella prossima partita”.

Nessun giorno di riposo per le Azzurre dopo la sfida persa con la Svezia. Tutte le 23 convocate, senza distinzioni su chi abbia giocato o meno, sono tornate a sudare allo Shepherds Park. C’era necessità di analizzare e correggere i decisivi errori che hanno deciso la seconda giornata del Gruppo G.

Tanti i dubbi di formazione che attanagliano lo staff azzurro. Tutte le interpreti chiamate finora in causa hanno risposto presente, dando il proprio apporto al massimo. In attacco sarà sfida aperta a cinque per tre posti: Beccari, Bonansea, Girelli, Giacinti e Cantore mirano a una maglia da titolare.

Difficilmente ci saranno cambi tra i pali, nel quartetto difensivo e in linea mediana. Dragoni ha dimostrato di poter tenere in mano le chiavi del centrocampo insieme a Giugliano e Caruso, garantendo freschezza, tecnica e soprattutto intelligenza tattica.

Tutto è pronto per questi novanta minuti di fuoco. La sfida decisiva per la qualificazione agli ottavi di finale tra Italia e Sudafrica si giocherà mercoledì 2 agosto, ore 9.00 italiane, al Wellington Regional Stadium.

Il match verrà trasmesso in diretta tv in chiaro su Rai 1 con la telecronaca affidata a Tiziana Alla e Carolina Morace. Possibilità di seguire la sfida anche in diretta streaming direttamente da pc, tablet o smartphone su RaiPlay.

Federica Iannucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche