La finale per il terzo posto del mondiale femminile 2023 vedrà affrontarsi Svezia e Australia. Ecco dove vedere la finale in streaming.

Le nazionali sconfitte in semifinale si giocheranno il terzo posto nella finale di consolazione in programma al Lang Park di Brisbane. Le Matildas potranno contare sulla spinta del pubblico di casa per vincere la partita e chiudere il mondiale sul podio.

Il percorso di Svezia e Australia nella FIFA Women’s World Cup 2023

La Svezia ha vinto il Gruppo G con 3 vittorie su 3 partite: 2-1 contro il Sudafrica, 5-0 contro l’Italia e 2-0 contro l’Argentina. Negli ottavi di finale le gialloblù hanno avuto il merito di eliminare le campionesse uscenti: dopo lo 0-0 dei tempi supplementari, la Svezia ha battuto gli Usa 5-4 ai rigori. Le scandinave poi hanno eliminato il Giappone imponendosi 2-1. Il cammino verso quella che sarebbe stata la seconda finale per la squadra gialloblù è stato interrotto in semifinale dalla Spagna, che ha vinto 2-1 con un gol all’89’.

L’Australia invece ha iniziato il suo mondiale in casa con una vittoria per 1-0 contro l’esordiente Irlanda. La sconfitta per 3-2 contro la Nigeria ha rischiato di compromettere il cammino delle Matildas. Lo schiacciante 4-0 contro il Canada ha permesso all’Australia di passare il turno e, con la complicità dello 0-0 tra Nigeria e Irlanda, di vincere il Gruppo B con 6 punti. Dopo aver superato negli ottavi la Danimarca per 2-0, nei quarti di finale all’Australia è servita una serie di 20 rigori per battere la Francia 7-6 ai tiri dal dischetto (0-0 d.t.s.). in semifinale alle Matildas non è bastato il ritorno da titolare della capitana Sam Kerr per evitare una sconfitta per 3-1 contro l’Inghilterra.

Curiosità

Con la prima sconfitta in assoluto in 13 incontri con la Spagna, la Svezia ha perso l’occasione per tornare in finale a 20 anni di distanza dalla prima volta. Nel 2003, infatti, la nazionale scandinava aveva raggiunto la finale e perso 2-1 ai supplementari contro la Germania per un golden goal di Nia Kunzer.

Con 5 semifinali giocate (su 9 partecipazioni), la Svezia è la seconda nazionale che ha disputato più semifinali di Coppa del Mondo al pari della Germania e dietro gli Usa, che ne hanno disputate 8. Con la sconfitta contro la Spagna la selezione gialloblù è diventata la squadra che ha perso più semifinali: 4, superando le 3 sconfitte delle statunitensi.

Essendo la nazionale che ha perso più semifinali, scendendo in campo contro l’Australia la Svezia diventerà quindi la squadra che ha disputato più sfide per il terzo posto. Nei 3 precedenti incontri per il bronzo, le scandinave hanno sempre vinto: 4-0 contro la Germania nel 1991 (vittoria con maggior numero di scarto per un match per il terzo posto in Coppa del Mondo), 2-1 contro la Francia nel 2011 e 2-1 contro l’Inghilterra nel 2019. Qualora dovesse battere l’Australia, la Svezia diventerebbe la prima nazionale a vincere il bronzo per 4 volte, staccando quindi gli Usa fermi a 3 terzi posti.

Vincendo ai rigori contro la Francia nei quarti di finale, l’Australia è diventata la seconda nazione ospitante a raggiungere le semifinali. Con la sconfitta contro l’Inghilterra, però, le Matildas non sono riuscite a diventare la seconda nazione capace di arrivare in finale in un mondiale in casa come fatto dagli Usa nel 1999. Con la sfida per il terzo posto, però, l’Australia ha comunque l’occasione di diventare la seconda nazione ospitante a conquistare una medaglia, dopo appunto gli Usa vincitori nel 1999 e terzi nel 2003.

Indipendentemente dal risultato della sfida contro la Svezia, il raggiungimento della semifinale garantisce alle Matildas il miglior piazzamento della loro storia in Coppa del Mondo. Prima di questa edizione, infatti, la nazionale australiana femminile aveva ottenuto come miglior risultato i quarti di finale raggiunti nel 2007, nel 2011 e nel 2015.

Svezia e Australia si sono già incontrate 3 volte nei mondiali femminile e i precedenti sorridono alle svedesi: vittorie gialloblù per 3-1 nel girone del 1999 e con lo stesso risultato nei quarti del 2011 e pareggio per 1-1 nel girone nel 2015.

Sarà una partita forse un po’ particolare per Tony Gustavsson, allenatore svedese della nazionale australiana. Ex calciatore svedese, Gustavsson ha passato la maggior parte della carriera da allenatore in patria ad allenare squadre di club. Prima di sedersi sulla panchina delle Matildas nel settembre 2020, l’ex attaccante scandinavo ha avuto come unica esperienza internazionale quella come vice allenatore nella nazionale statunitense (2012, 2014-2019).

In questa sfida per il terzo posto c’è anche un po’ di Italia. Nella Svezia, infatti, sono presenti 2 giocatrici che militano in Serie A: Kosovare Asllani del Milan e Linda Sembrant della Juventus.

Dove vedere Svezia-Australia

La sfida per il terzo posto tra Svezia e Australia si giocherà sabato 19 agosto alle 10:00, ora italiana. La partita non sarà trasmessa in diretta tv. Sarà possibile vederla gratuitamente in streaming sulla app di FIFA+ sul telefono o sul sito di FIFA+ su computer o smart tv.

Martina Pozzoli

Leggi anche