Manuela Giugliano perno del centrocampo della Nazionale italiana e della Roma campione d’Italia, ha rilasciato un’intervista alla FIFA a pochi giorni dall’inizio dei Mondiali.

Per l’azzurra si tratta della sua seconda partecipazione alla Coppa del Mondo femminile e quattro anni dopo Francia 2019, Manuela ha dalla sua molta più esperienza. L’Italia debutterà il 24 luglio all’Eden Park di Auckland contro l’Argentina, in un match che può essere già decisivo per le sorti del girone.

Tornando indietro di quattro anni Manuela Giugliano sorride pensando al Mondiale in Francia: “Sono molto felice, perché sono riuscita a far emergere la vera Manu, spensierata”. Queste le prime parole dell’intervista. “Per me quella Coppa del Mondo è stata una svolta, perché mi ha fatto credere di più in me stessa, cosa che prima non facevo. Dopo quella Coppa del Mondo, ho pensato di poter dare quel qualcosa in più in campo”.

Parlando invece della brutto Europeo disputato lo scorso anno Manuela ha detto: “Credo che l’esperienza dell’Europeo ci abbia fatto capire l’importanza di avere una squadra unita in cui dobbiamo cercare ogni volta di tirare fuori quel qualcosa in più che, forse, non siamo riusciti a tirare fuori all’Europeo”.

“Ma credo che le aspettative fossero diverse e non siamo stati in grado di raggiungerle, non eravamo la stessa squadra che eravamo in Francia”.

In Nuova Zelanda l’obiettivo è ripetere le performance dell’ultimo Mondiale disputato: “Ora giocheremo la nostra seconda Coppa del Mondo e l’esperienza acquisita la porteremo con noi”.

“Non abbiamo vissuto un bel periodo, ma credo che in una squadra sia normale. Credo che la forza stia nel rimanere unite e nell’andare ai Mondiali, dopo tutti gli sforzi fatti finora, per vincere”.

“E soprattutto voglio essere genuina e andare lì con il sorriso”.

Leggi anche