La Francia di Hervè Renard non riesce ad andare oltre il pareggio nella sfida alla Giamaica

Domenica 23 luglio si è aperto ufficialmente anche il Girone D del Mondiale femminile che si sta giocando in Australia e Nuova Zelanda.

A sfidarsi nel match d’apertura sono state la Francia e la Giamaica in attesa della sfida tra Brasile e Panama.

Al Sydney Football Stadium scendono in campo due formazioni che non si sono mai incontrate prima d’ora e vogliono dire la propria in questa competizione mondiale.

A dirigere la sfida di mezzogiorno sarà Maria Carvajal coadiuvata da Leslie Vasquez e Loreto Toloza.

Nonostante il burrascoso periodo preparatorio conciso con il cambio di guida tecnica tra Diacre e Renard, la Francia è volata in Australia e Nuova Zelanda con i favori del pronostico.

Le transalpine hanno staccato il pass per il Mondiale con una fase di qualificazione perfetta: 10 successi su 10 e 54 gol realizzati.

La Giamaica scende in campo per sovvertire i bookmakers e per migliorare la performance intercontinentale che nel 2019 l’ha vista negativamente protagonista con ben tre sconfitte e dodici gol subiti.

Hèrve Renard decide di mettere subito in campo l’artiglieria pesante. Peyraud-Magnin in porta ad orchestrare il quartetto difensivo capitanato da Renard. Spazio a centrocampo alla qualità di Geyoro e la quantità garantita da Toletti.

In attacco fisicità e concretezza garantite dal duo Le Sommer e Diani.

Dal canto suo le Reggae Girlz di Donaldson si schierano specularmente alla Francia. Tutto il peso offensivo cadrà sulle spalle di Shaw e Brown, vere stelle dello Stato insulare delle Grandi Antille.

Il match parte in sordina. La tecnica del centrocampo della Francia non riesce a servire i palloni giusti al temibile tandem d’attacco complice anche un’impostata fisicità della Giamaica che sradica di continuo palloni dai piedi delle transalpine.

Il primo brivido viene registrato al 34’ per mano della MVP della partita Kadidiatou Diani.

La numero 11 blues viene perfettamente imbeccata in profondità dal servizio di Mateo, brava a tagliare le linee accentrandosi, stoppa di destro e calcia improvvisamente sul primo palo trovando la respinta in angolo di Spencer.

È proprio dal calcio d’angolo successivo che la Francia si rende nuovamente pericolosa, questa volta è Renard di testa a mancare di pochi millimetri lo specchio della porta.

Al 40’ arriva la risposta della Giamaica con un bolide partito da un calcio di punizione dalla distanza calciato da Shaw; l’intervento di Peyraud-Magnin è miracoloso e strappa applausi a scena aperta.

In pieno recupero è nuovamente Diani ad agganciare al volo un lancio dalle retrovie di Cascarino, prendere la mira verso la porta giamaicana e calciare, il suo tentativo viene deviato da Chantelle Swaby che per poco non beffa Spencer.

Termina a reti inviolate il primo tempo.

La seconda frazione non cambia le carte in tavola nè la trama di gioco condotta dalle due squadre.

È ancora la Francia a cercare con veemenza la rete del vantaggio con la Giamaica che fa sempre più fatica a reggere l’urto offensivo delle avversarie.

Al 66’ Diani ci prova di testa da buona posizione, mettendo al lato una ghiotta occasione creata da un bel cross di Dali, appena entrata sul terreno di gioco.

L’incontro si avvia alla conclusione con la Francia e la Giamaica ferme sul risultato di 0-0.

Pochi secondi prima del 90’ si strozza in gola l’esultanza transalpina: Diani impatta di testa un assist dalla destra di Becho, la palla scheggia prima la traversa, poi il palo alla sinistra di Spencer senza varcare la linea di porta.

Da segnalare in pieno recupero l’espulsione di Shaw per un intervento molto rude in scivolata su Renard.

La Francia dunque non va oltre il pareggio contro una Giamaica che si è dimostrata ostica e ben messa in campo.

Nonostante un buon possesso palla e una dinamica Diani (cinque occasioni da gol per lei) le ragazze di Renard non sono riuscite a sfondare il muro delle Reggae Girlz.

Prossimi appuntamenti per le due formazioni: Francia-Brasile e Giamaica-Panama.

FRANCIA – GIAMAICA 0-0

FRANCIA (4-4-2): Peyraud-Magnin; Lakrar, Renard, Cascarino, Karchouni; Mateo, Geyoro, Toletti, Majri; Diani, Le Sommer.

Allenatore: Renard.

GIAMAICA (4-4-2): Spencer; Wiltshire, Swaby A., Swaby C., Blackwood; Matthews, Spence, Sampson, Brown; Primus, Shaw.

Allenatore: Donaldson.

Federica Iannucci

Leggi anche