La Svezia femminile, avversaria dell’Italia, ha diramato la lista delle convocate per il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda.

A guidare le gialloblù nella Coppa del Mondo sarà la veterana Caroline Seger, al suo quinto mondiale. Per la centrocampista svedese il mondiale australiano-neozelandese sarà il quattordicesimo torneo internazionale con la nazionale. Dal suo esordio con la selezione maggiore gialloblù, infatti, ha preso parte a 5 Europei, 4 Olimpiadi e 4 mondiali, a cui si aggiunge quello di questa estate.

Il ct Peter Gerhardsson ha convocato 2 giocatrici che militano in club di Serie A: Linda Sembrant della Juventus e Kosovare Asllani del Milan.

È presente anche un’altra giocatrice passata dall’Italia, ovvero l’ex bianconera Lina Hurtig (2020-22). La classe ’95 ha ottenuto una convocazione nonostante una stagione piuttosto sottotono, con soli 3 gol in 19 presenze (di cui solo 5 da titolare) con la maglia dell’Arsenal.

Non ci sarà invece Hanna Glas. La terzina classe ’93 aveva subito la rottura del crociato (la quarta della sua carriera) nel settembre 2022 proprio giocando in nazionale e non è riuscita a recuperare in tempo per giocarsi un posto tra le 23 convocate.

Mancherà per infortunio anche l’esperta Hedvig Lindahl. La classe ’83 aveva come obiettivo quello di giocare il suo sesto mondiale, ma non potrà prendervi parte per via di un infortunio al ginocchio subito ad aprile.

Al mondiale in Australia e Nuova Zelanda la Svezia, terza nel Ranking FIFA, è inserita come testa di serie nel Gruppo G insieme a Italia, Sudafrica e Argentina. Le scandinave esordiranno il 23 luglio contro il Sudafrica, mentre affronteranno le Azzurre nella seconda giornata del girone il 29 luglio.

Le 23 convocate della Svezia femminile

Portiere: Tove Enblom, Jennifer Falk, Zecira Musovic.

Difensori: Jonna Andersson, Nathalie Bjorn, Magdalena Eriksson, Amanda Ilestedt, Hanna Lundkvist, Anna Sandberg, Linda Sembrant.

Centrocampiste: Filippa Angeldahl, Kosovare Asllani, Hanna Bennison, Elin Rubensson, Johanna Rytting Kaneryd, Olivia Schough, Caroline Seger.

Attaccanti: Stina Blackstenius, Rebecka Blomqvist, Lina Hurtig, Sofia Jakobsson, Madelen Janogy, Fridolina Rolfo.

Martina Pozzoli

Leggi anche