Nei recuperi della Barclays Women’s Super League Chelsea e Arsenal vincono agevolmente. Le Gunners salgono al terzo posto.

Le Blues sono scese in campo contro il Leicester City per recuperare il match valido per la diciottesima giornata. Le Gunners, invece, hanno giocato il recupero della dodicesima giornata sul campo del Brighton & Hove Albion.

Il Chelsea vince con un tennistico 6-0 contro il Leicester. La grande protagonista è Pernille Harder, alla prima da titolare dopo il rientro dall’infortunio. La danese serve a Guro Reiten l’assist per il gol che apre le marcature all’8’. Dopo il raddoppio di Erin Cuthbert al 18’, Harder firma una doppietta calando il tris al 32’ e il poker al 43’ su assist di Jess Carter. Nella ripresa Lauren James su assist di Eve Perisset al 56’ e Jelena Cankovic su assist di Niamh Charles al 93’ arrotondano ulteriormente il risultato.

L’Arsenal vince 4-0 in casa del Brighton. A mettere il match in discesa per le Gunners ci pensa Stina Blackstenius aprendo le marcature al 6’ su assist di Katie McCabe e raddoppiando già all’8’. Poi nel finale di primo tempo l’Arsenal cala il poker con i gol di Frida Maanum su assist di Noelle Maritz al 39’ e Victoria Pelova su assist della stessa Maanum al 45’.

La classifica della WSL aggiornata

Il Chelsea si avvicina al Manchester United capolista e punta a superarlo con una vittoria nel recupero che dovrà disputare settimana prossima. Le Red Devils, infatti, sono prime con 50 punti in 20 gare, mentre le Blues ne hanno ottenuti 49 in 19 match.

L’Arsenal, invece, aggancia il Manchester City a quota 44. Rispetto alle Citizens, però, le Gunners hanno una migliore differenza reti. Inoltre, l’Arsenal avrà la possibilità di staccare il City in caso di vittorie nel recupero di settimana prossima.

Con le sconfitte di Brighton e Leicester rimangono invariate tutte le altre posizioni della classifica. Dopo le prime 4, seguono Aston Villa con 33 punti, Everton con 27, Liverpool con 22, West Ham con 17, Brighton 16, Tottenham 14, Leicester 13 e Reading 11.

La parte alta della classifica potrebbe cambiare ulteriormente settimana prossima, quando Chelsea e Arsenal scenderanno nuovamente in campo per i recuperi rispettivamente sul campo del West Ham e dell’Everton. Entrambi i match si giocheranno mercoledì 17.

Nella classifica delle marcatrici, non cambia assolutamente nulla rispetto al weekend: Rachel Daly comanda con 20 gol davanti a Khadija Shaw con 18. Segue un quartetto a quota 10 formato da Alessia Russo, Leah Galton, Bethany England e Sam Kerr.

Nella classifica della assistwomen, invece, solitaria Reiten con 10 assist. Alle sue spalle, troviamo a quota 9 Kirsty Hanson, Chloe Kelly e Ona Batlle. Ella Toone, Katie Zelem e Kenza Dali chiudono il podio con 8 assist.

Nella lotta per il Golden Glove, invece, Manuela Zinsberger torna titolare in WSL e porta il conto dei suoi clean sheet in campionato a 10. Per poter raggiungere Mary Earps al comando, l’austriaca dovrebbe evitare di subire gol nelle ultime 3 partite da giocare.

Martina Pozzoli

Leggi anche