Calcio Estero Calcio femminile Monica Mendes News Servette Chênois

Il Servette vince la Coppa Svizzera e Monica Mendes parla al Palas Eynard di Ginevra

Si scrive la storia nel mondo del calcio femminile in Svizzera perché il Servette Chênois ha alzato al cielo per la prima volta la Coppa nazionale conquistando il primo trofeo della stagione.

La crescita del club di Ginevra si è rivelata progressiva e costante negli ultimi anni a partire dalle origini del team nel 2017. La prima impresa indimenticabile infatti delle eroine del Servette giunse nella stagione 2020/2021 quando la squadra trionfò in campionato alla sua prima partecipazione alla AXA Women’s Super League.

Una storia quasi da film che segnò l’esordio di una nuova era per il calcio femminile svizzero.

Un’era che adesso scrive un’altra “prima volta” per la giovane società del Servette che mette in bacheca la Coppa Svizzera.

In finale contro il San Gallo, le statistiche sorridevano inevitabilmente alla formazione di Ginevra, al momento leader del panorama femminile nazionale.

Le ragazze di coach Eric Sévérac, imbattute in campionato infatti, hanno gestito e controllato la gara senza troppe difficoltà, attente in fase difensiva ma travolgenti nelle iniziative d’attacco.

Il primo squillo premonitore del successo del Servette avviene con la rete di Natalia Padilla, richiamata però dal direttore di gara per discutibile fuorigioco. Ma il gol negato alla giovane stella polacca era ormai un fato inesorabile per il San Gallo. È proprio l’attaccante classe 2002, capocannoniere di lega con 16 marcature, a firmare la vittoria della sua squadra con una realizzazione a pochi minuti dall’intervallo.

Nella ripresa il San Gallo tenta una reazione per rimettere in gioco la gara ma la difesa del Servette è paziente e attenta, guidata dall’estremo difensore portoghese Ines Pereira. Nulla può strappare la gioia al team di Ginevra che può iscrivere un nuovo trofeo a un crescente palmares.

E tra i volti felici e trionfanti della rosa svizzera compare un dolce ricordo anche per il calcio femminile italiano.

Pilastro della backline del Servette è infatti a partire dalla stagione 2021/2022 Monica Mendes, che ha militato in Italia per ben tre stagioni.

Esordendo con la maglia del Brescia nell’annata 2017/2018 con cui ha vinto anche una Supercoppa Italiana, Mendes ha poi disputato le successive due stagioni con il Milan femminile, prima di approdare allo Sporting Lisbona.

Proprio la calciatrice portoghese ha celebrato la recente vittoria con un sentito discorso di ringraziamento tenuto al Palas Eynard a Ginevra dove la squadra è stata ricevuta e premiata per i successi ottenuti.

Ma la storia del Servette non è ancora conclusa. Al primo posto in classifica in campionato con 50 punti, il club ha conquistato senza problemi un posto ai play-off nella corsa al titolo nazionale. Sabato 6 Maggio infatti il Servette affronterà la compagine dell’Aarau per la gara di andata dei Quarti di Finale.

Nel precedente incontro di campionato tra le due formazioni, disputato lo scorso 22 Aprile, il Servette aveva inflitto una sonora sconfitta alle avversarie imponendosi per 6-1. E a firmare la seconda rete della goleada era stata proprio Monica Mendes.

Leggi anche