Al Milan basta un super gol di Grimshaw per superare l’Inter Women

Allo Stadio Ernesto Breda di Sesto San Giovanni va in scena l’ultima giornata di Serie A femminile, in un caldo e soleggiato pomeriggio lombardo.

La sfida che sancirà chi tra Fiorentina, Inter e Milan si approprierà del terzo posto in classifica vedrà sfidarsi nerazzurre e rossonere nel quinto derby stagionale.

Guarino si affida come al solito al duo offensivo Chawinga-Polli, promuovendo nuovamente a centrocampo Eckhoff e Pandini.

Ganz dal canto suo dovrà fare a meno di Piemonte e allora getta nella mischia la rientrante Asllani a fare reparto con Soffia e Dompig.

L’Inter Women parte subito forte con la solita azione di Chawinga dopo soli due minuti di gioco.

L’attaccante nerazzurra approfittando di un errore in disimpegno di Nouwen, lascia sul posto Fusetti e si invola in uno contro uno verso Giuliani ma il suo sinistro incrociato sibila il palo e termina fuori.

Risponde il Milan dopo circa tre minuti con un cross dalla destra di Bergamaschi che si impenna e va a colpire la traversa della porta difesa da Durante.

La partita è frizzante con occasioni da un lato e dall’altro. Al 9′ è Karchouni a liberarsi bene sul versante destro dell’area di rigore, a rientrare verso il centro , facendo partire un sinistro che Giuliani respinge con i piedi.

E’ ancora la squadra di Ganz ad andare vicina al gol del vantaggio al 26′. Questa volta è Durante a prendersi gli applausi dei presenti quando riesce a smanacciare sul palo un colpo di testa angolato di Nouwen.

Sulla ribattuta è Vigilucci a non riuscire a impattare bene il pallone che termina fuori.

Dopo i quattro minuti di recupero decisi dal direttore di gara le squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di assoluta parità.

Il secondo tempo riparte con le stesse ventidue interpreti dei primi quarantacinque minuti.

La prima mezzora scorre veloce senza nessun’occasione degna di cronaca, con le due formazioni che non spingono sull’acceleratore accontentandosi del pareggio.

Primi cambi su entrambi i fronti: Adami per Mascarello tra le fila rossonere, Bonetti e Simonetti dentro per Sønstevold ed Eckhoff lato Inter.

Il primo brivido della seconda frazione arriva per mano di Pandini. La centrocampista nerazzurra prende la mira e fa partire un bolide terra aria, la traiettoria si abbassa improvvisamente sfiorando la traversa.

La sfida si infiamma dopo un minuto con il gol di Grimshaw. La scozzese entra in area dopo aver rubato palla a Karchouni sulla trequarti ed esplode un destro in diagonale su cui Durante non può far nulla.

Vantaggio rossonero in una partita finora totalmente equilibrata. L’Inter però non ci sta a perdere e in due minuti va vicina al pareggio.

Prima è Chawinga a involarsi sulla sinistra e a trovare la pronta risposta di Giuliani in uscita e poi è Polli, su un’azione dubbia, a reclamare il gol su un suo colpo di destro che sbatte sulla traversa e si ferma sulla linea di porta.

Polli all’86’ ha nuovamente un’occasione d’oro. L’attaccante nerazzurra stoppa palla a centro area, si gira in un fazzoletto e calcia di sinistro debolmente e centralmente.

Si chiude con la vittoria di misura del Milan la stagione 2022-23 di Serie A femminile. Rossonere che superano in classifica la Fiorentina, guadagnando il terzo posto e lasciando l’Inter in quinta piazza.

INTER WOMEN-MILAN 0-1 (76′ Grimshaw)

Inter Women (3-5-2): Durante; Sønstevold, Kristjánsdóttir, Alborghetti; Thøgersen, Karchouni, Eckhoff, Pandini, Merlo; Chawinga, Polli.

A disposizione: Piazza, Bonetti, Robustellini, Fordos, Simonetti, Csiszar, Lang, Mihashi, Calegari.

Allenatrice: Guarino.

Milan (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Nouwen, Andersen; Grimshaw, Vigilucci, Mascarello; Soffia, Asslani, Dompig.

A disposizione: Fedele, Beka, Adami, K. Dubcová, Carage, Thomas, M. Dubcová, Guagni, Bahlouli.

Allenatore: Ganz.

Federica Iannucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche