Calcio Estero Calcio femminile Frauen Bundesliga News

Il Bayern Monaco vince la Bundesliga femminile

Nell’ultima giornata della Frauen Bundesliga il Bayern Monaco vince il campionato davanti al Wolfsburg. Retrocessi Meppen e Potsdam.

Il Bayern Monaco bette 11-1 il già retrocesso Turbine Potsdam. Le bavaresi impiegato meno di un quarto d’ora per chiudere il match. Già al 4’, infatti, Saki Kumagai firma il gol del vantaggio, mentre Lea Schuller raddoppia al 12’. Poi il Bayern dilaga ancora con Kumagai (21’), Jovana Damnjanovic (24’ e 32’), Georgia Stanway (30’), Lina Magull (37’). Nella ripresa hanno aggiunto il proprio nome alla lista delle marcatrici anche Carolin Simon (49’) e Glódís Perla Viggósdóttir (75’), mentre Kumagai completa la tripletta (52’) e Schuller la doppietta (89’). Viktoria Schwalm ha firmato il gol della bandiera per il Potsdam al 64’.

Kumagai segna quindi la sua prima tripletta con la maglia del Bayern nel giorno della sua ultima partita con le bavaresi. La giapponese era arrivata in Germania nel 2021.

Il Wolfsburg chiude il campionato con un pareggio in casa per 2-2 col Friburgo. Le biancoverdi sbloccano la partita all’8’ con Ewa Pajor. Il Friburgo pareggia al 35’ con Judith Steinert, ma al 44’ le biancoverdi tornano avanti grazie al rigore di Dominique Jansen. Nella ripresa, Hasret Kayikçi, che aveva fatto l’assist per il momentaneo 1-1, trova il gol del 2-2 al 70’.

L’Eintracht Francoforte termina la stagione con un tennistico 6-0 sul Meppen. Laura Freigang porta avanti la squadra di casa al 16’. Poi l’Eintracht cala il tris con Lara Prasnikar (25’) e Sjoeke Nusken (29’). Nella ripresa quest’ultima firma anche il gol del 4-0 al 54’, mentre l’autogol di Anna Margref all’83’ e poi il secondo gol di Prasnikar al 90’ fissano il risultato sul definitivo 6-0

L’Hoffenhaim invece vince 1-0 in casa del Duisburg. Alle ospiti basta il gol di Julia Hickelsberger-Füller al 28’.

Il Bayer Leverkusen vince invece 2-0 sul campo del Werder Brema. Verena Vieder al 17’ firma il vantaggio ospite. All’85’ l’autogol di Jasmin Sehan chiude il match.

Termina 1-1 l’incontro tra Colonia ed Essen. Le ospiti passano avanti al 19’ con Ramona Maier, ma nella ripresa Mandy Islaker pareggia al 55’.

La classifica finale della Bundesliga femminile

Il Bayern Monaco vince il campionato con 59 punti, ovvero 2 in più del Wolfsburg. Le bavaresi vincono quindi il quarto campionato della propria storia dopo le stagioni 2014-15, 2015-16 e 2020-21

Completa il podio l’Eintracht a quota 54, mentre l’Hoffenheim termina al quarto posto con 48 punti. Il Leverkusen chiude al sesto posto raggiungendo quota 30. Seguono poi Friburgo, Essen e Werder rispettivamente con 25, 23 e 21 punti.

Nella lotta per la salvezza escono vincitori Colonia e Duisburg. Con il pareggio con l’Essen, infatti, il Colonia si porta a 19. Il Duisburg, invece, nonostante la sconfitta conclude in terzultima posizione con 18 punti, ovvero uno solo di vantaggio sul Meppen. Quest’ultimo, dunque, con i suoi 17 punti retrocede insieme al Turbine Potsdam, fanalino di coda con 8 punti.

Classifica delle marcatrici e delle assistwomen

Vince la classifica delle capocannoniere Alexandra Popp grazie ai suoi 16 gol. Chiudono alle sue spalle a quota 14 Prasnikar e Schuller, che grazie alle doppiette nell’ultima giornata staccano Pajor, che si ferma a 12 gol.

Nella classifica delle assistwomen, invece, vince Carolin Simon con 13 assist. Secondo posto per Prasnikar con 10, mentre Klara Buhl chiude il podio con 9.

Martina Pozzoli

Leggi anche