L’attaccante olandese Vivianne Miedema ha dichiarato che non ci sono speranze per vederla al Mondiale in Australia e Nuova Zelanda.

Lo scorso dicembre, Miedema ha subito la rottura del legamento crociato. Interrogata da NOS sulla speranza di recuperare in tempo per la Coppa del Mondo, che inizierà il 20 luglio, ha risposto con un secco “Non è realistico”.

“Certo che voglio esserci e voglio andare in Australia e Nuova Zelanda. Ma non è realistico. Sfortunatamente è davvero troppo presto” ha spiegato. “

Non è nemmeno giusto da parte mia andare a metà della forma e prendere il posto di qualcun altro. Se posso fare qualcosa per le ragazze o lo staff, sono felice di farlo. Ma non sarò lì in campo” ha aggiunto.

“Ovviamente mi piacerebbe essere lì alla Coppa del Mondo, ma spero anche di continuare a giocare a calcio per qualche altro anno. E questo comporta solo un sacco di rischi”.

I Paesi Bassi, dunque, dovranno prepararsi per il prossimo mondiale senza la loro stella. Per la prima volta dal suo debutto in nazionale maggiore nel 2013, le oranje dovranno quindi fare a meno della classe ’96 per un grande torneo. Miedema, infatti, ha disputato 2 Coppe del Mondo (2015, esordio assoluto per le oranje, e 2019, finalista), 2 Europei (2017, vinto, e 2022) e un’olimpiade (2020).

Prima dell’infortunio, Miedema stava puntando i 100 gol in nazionale. Attualmente, infatti, è ferma a 95 reti in 115 presenze.

Se i tifosi oranje dovranno rassegnarsi all’assenza di Miedema, quelli inglesi potrebbero ancora sperare nella presenza di Beth Mead, compagna di squadra e di vita dell’olandese. Parlando alla BBC, Miedema, infatti, ha detto che Mead è “un po’ più avanti rispetto a me” nel recupero. La numero 9 dell’Arsenal, infatti, ha subito lo stesso infortunio della numero 11 un mese prima.

“Penso abbiate sentito cosa ha detto Sarina [Wiegman, ct inglese] settimana scorsa. Ci vorrebbe un po’ un miracolo per lei per essere in forma per il Mondiale” ha quindi spiegato Miedema.

Martina Pozzoli

Leggi anche