AS Roma Femminile Barcellona Calcio Estero Calcio femminile News UEFA Women's Champions League

Roma-Barcellona: tutto pronto all’Olimpico per i quarti di Champions League femminile

Delle otto squadre che giocheranno i quarti di finale di Champions League femminile, sette hanno già partecipato almeno tre volte a questa fase del torneo, mentre la Roma è l’unica squadra alla sua prima presenza sulla scena. 

Il percorso delle giallorosse come esordienti nella competizione non ha fatto affatto male, complice anche questa formula del torneo. La Roma ha infatti battuto squadre esperte del torneo europeo come Glasgow City, Paris FC, Sparta e Slavia Praha, St. Pölten e ha pareggiato nella fase a gironi contro le tedesche del Wolfsburg. 

LEGGI ANCHE: Dove vedere Roma-Barcellona di Champions League femminile in diretta streaming

Stavolta però dall’altra parte le giallorosse troveranno il Barcellona, finalista per tre volte in quattro anno e che, nonostante un’assenza pesante come quella di Alexia Putellas, ha segnato nella fase a gironi la bellezza di 29 gol in sei partite, con una media di 4.8 gol a incontro. Per capirsi in campionato la Roma ne ha fatti 43 di gol in 16 partite di campionato, una media di circa 2.7 reti a partita, circa la metà.

Il Barcellona sta giocando la sua ormai classica stagione in campionato, come negli ultimi quattro anni, con la bellezza di 15 punti di vantaggio sulla seconda. Nei gironi di Champions League unica pecca una sconfitta per 3-1 all’Allianz Arena in casa del Bayern Monaco. 

La Roma, dal canto suo, ha invece rovesciato le consuetudini della serie A, arrivando al primo posto nella regular season distaccando la Juventus di ben otto punti. In Champions League solo il Wolfsburg è riuscito a mettere in crisi le giallorosse, che hanno cavalcato l’onda dell’imprudenza e della fortuna del principiante comportandosi egregiamente nella fase a gironi.

La gara di andata si giocherà martedì 21 marzo alle ore 21.00 allo Stadio Olimpico, che per la prima volta aprirà le porte alla squadra romana. Il ritorno si disputerà invece mercoledì 29 marzo al Camp Nou. 

Sono stati venduti oltre 37 mila biglietti ed è un record assoluto per l’Italia. Roma-Barcellona sarà la partita di calcio femminile con più spettatori paganti.

Tra le giocatrici che vorranno sicuramente scendere in campo nel match di ritorno c’è Vicky Losada, ex Barcellona e passata dal Manchester City alla Roma nel corso del mercato di gennaio. Nonostante abbia vinto tutto il vincibile con le blaugrana, Losada non aveva giocato al Camp Nou contro l’Espanyol nel gennaio del 2021 perchè positiva al Covid. Losada potrebbe tra l’altro regalare qualche pessima sorpresa alle ex compagne di squadra entrando in campo con il piglio con cui è entrata in campo nella semifinale di Coppa Italia. La spagnola ha infatti segnato all’ultimo minuto regalando alla Roma il passaggio del turno nel match di ritorno contro il Milan. Altra pericolosa ex Barcellona anche Andressa Alves, che ha vestito la camiseta blaugrana dal 2016 al 2019. 

Leggi anche