Aurora Galli Calcio Estero Calcio femminile Calcio Femminile Inglese Everton Women News Stadi Stadi e Impianti

Everton-Liverpool, Aurora Galli torna a giocare in un grande stadio inglese

Aurora Galli

La centrocampista italiana Aurora Galli torna a giocare in un grande stadio inglese in occasione del derby tra Everton e Liverpool.

Negli ultimi anni le squadre femminili inglesi hanno iniziato a giocare sempre più spesso nei grandi stadi utilizzati delle squadre maschili. Galli, che indossa la maglia dell’Everton dall’estate 2021, ha avuto l’opportunità di scendere in campo in alcuni di questi.

Stasera l’Everton ospita il Liverpool a Goodison Park. Per questo derby del Merseyside, le Toffees hanno venduto più di 20 mila biglietti. Anche se si tratta del primo derby femminile a Goodison Park, non è una prima volta in questo impianto per Galli e le sue compagne.

I precedenti di Galli nei grandi stadi inglesi

L’ex Juventus, infatti, aveva esordito con la maglia dell’Everton proprio a Goodison Park in una gara persa 4-0 contro il Manchester City, il 4 settembre 2021. Partita titolare, in quel match Galli ha giocato fino all’83’. Rispetto alla sfida col City, però, il pubblico per l’incontro col Liverpool sarà più che triplicato. Contro le Citizens, infatti, c’erano 5.998 spettatori.

In un video pubblicato sulle pagine social dell’Everton nei giorni precedenti al derby, Galli dice che giocando a Goodison Park “puoi sentire i brividi”. “Ogni partita a Goodison è unica. Quindi per me Goodison è la storia di questo club” afferma.

Oltre a Goodison Park, Galli ha potuto calcare i campi di altri grandi stadi delle squadre avversarie. Tra questi l’iconico Old Trafford contro il Manchester United. Il 27 marzo 2022, al Teatro dei Sogni, le Red Devils hanno battuto 3-1 le Toffees, con doppietta di Alessia Russo, davanti a 20.241 tifosi. La centrocampista azzurra ha disputato tutta la partita.

Questa stagione Galli e compagne hanno disputato il derby di andata ad Anfield. Davanti a 27.574 spettatori, le Toffees hanno vinto 3-0 contro le Reds. La numero 22 dell’Everton ha giocato dall’inizio alla fine.

Ci sono poi altri grandi stadi in cui l’Everton è stato ospitato, anche se il pubblico è stato ben al di sotto delle cifre delle partite sopracitate.

  • Reading-Everton 0-3, Car Leasing Stadium (3 ottobre 2021): 740 spettatori
  • Birmingham-Everton 0-0, St. Andrew’s (1° aprile 2022): 537 spettatori
  • Leicester City-Everton 0-0, King Power Stadium (12 marzo 2023): 1.237 spettatori

Galli ha giocato tutti i 90 minuti del match contro il Reading e contro il Birmingham. Ha invece assistito dalla panchina alla sfida contro il Leicester. Inoltre, le Toffees torneranno al Selection Car Leasing Stadium nel weekend del 22/23 aprile.

Dove vedere Everton-Liverpool

L’Everton si presenta a questo derby con 6 punti di vantaggio sulle rivali. Le Toffes, infatti, al momento occupano la sesta posizione in WSL con 20 punti, 16 gol fatti e 14 subiti. Le Reds, invece, si trovano all’ottavo posto a quota 14 con 15 reti segnate e 26 incassate.

L’Everton deve provare a invertire il trend negativo degli ultimi tempi. Galli e compagne, infatti, arrivano da 4 partite senza vittorie, inclusa la sconfitta in FA Cup contro il Birmingham. In nessuna di queste gare le Toffes hanno trovato il gol. L’ultima vittoria risale al 3-0 contro il West Ham.

Il Liverpool, invece, arriva dalla vittoria in rimonta contro il Tottenham. Ha ritrovato così i 3 punti dopo le sconfitte consecutive contro Leicester e Arsenal.

Everton-Liverpool si giocherà stasera, 24 marzo, alle ore 20:30 italiane. Sarà possibile vedere la partita gratuitamente (creando un account) sul sito e sulla app di The FA Player.

Martina Pozzoli

Leggi anche