L’Inter Women si aggiudica anche il derby di ritorno battendo il Milan per 4-1. In una gara ricca di emozioni, le nerazzurre hanno avuto la meglio grazie ai gol di Irene Santi, Tabhita Chawinga, doppietta per lei, e Ghoutia Karchouni. La rete del momentaneo 1-2 per il Milan è stato siglato da Martina Piemonte. Al 56′ errore dal dischetto per Kosovare Asllani, in un momento in cui poteva riaprire le sorti della gara.

L’Inter sale a quota 29 punti allungando proprio sul Milan e consolida la sua posizione. Il Milan perde e lo fa con quattro reti subite dopo tre successi consecutivi dove aveva mantenuto a porta inviolata.

La cronaca del match Milan-Inter Women

Al Puma House of Football va in scena il derby di Milano tra Milan-Inter Women valido per la quindicesima giornata di Serie A femminile. Solo un punto divide le due squadre con le nerazzurre avanti in classifica che occupano la quarta posizione. La squadra di Ganz invece insegue al quinto e punta al sorpasso.

All’andata l’Inter ebbe la meglio con un poker di reti che ha lasciato il segno in casa Milan, ma Bergamaschi e compagne vogliono sicuramente vendicare quel risultato cinico per una stracittadina.

Il Milan scende in campo con Giuliani in porta e linea difensiva composta da destro verso sinistra da Arnadottir, Mesjasz, Nouwen e Bergamaschi. A centrocampo Ganz si affida a Mascarello e Grimshaw con Asllani, Dubcova e Thomas a supporto di Piemonte.

Guarino risponde con Durante in porta, Thogersen a destra e Merlo a sinistra, al centro Alborghetti e Fordos. A centrocampo Santi, Mihashi e Karchouni mentre in attacco il tridente formato da Chawinga, Bonetti e Polli.

Al 2′ minuto l’Inter passa subito in vantaggio. Sugli sviluppi di un corner, Giuliani in uscita perde i pallone dalle mani e Irene Santi mette in rete a due passi. Match che si sblocca subito in favore delle nerazzurre. Il corner era nato da un’azione pericola di Chawinga sulla sinistra.

L’Inter insiste e in cinque minuti ottiene già tre calci d’angolo. Il Milan sembra aver accusato il colpo senza però riuscire a reagire.

Al 14′ il Milan pericoloso con una punizione dalla destra appena fuori dall’area di rigore con Mascarello che mette in mezzo ma respinge la retroguardia dell’Inter.

Sul capovolgimento di fronte le nerazzurre raddoppiano in contropiede con Chawinga che, servita da Karchiuni, controlla la palla, se la porta in avanti e trafigge giuliani con un diagonale preciso.

Un minuto dopo il Milan con una conclusione di Dubcova prova ad accorciare le distanze ma la palla termina fuori di poco.

Al 21° minuto il gioco si ferma per commemorare le vittime dell’olocausto.

Al 28′ il Milan vicino al gol con Marta Mascarello. Su una ripartenza costruita da Thomas e Arnadottir, la palla dalla destra viene messa al centro appena fuori area dove arriva Mascarello che calcia in porta ma Durante vola a deviare in angolo. Capovolgimento di fronte dopo il corner e Polli conclude fuori da buona posizione.

Al 32′ il Milan trova il gol con una splendida conclusione di Martina Piemonte. L’attaccante romagnola riceve palla spalle alla porta si libera di due avversarie e calcia dal limite dell’area trovando l’angolino basso alla destra di Durante. Accorcia dunque le distanze la squadra di Ganz e riapre un match che finora sembrava indirizzato verso la sponda nerazzurra dei navigli.

La risposta dell’Inter arriva al 36′ con la solita Chawinga dalla destra che serve in area Polli ma la conclusione dell’ex Empoli è debole e si salva la difesa rossonera.

La gara e vivace e ricca di capovolgimenti di fronte. Le ragazze non si risparmiano e lo spettacolo ci guadagna.

Incredibile occasione del Milan sventata da Durante al 43′ su conclusione ravvicinata di Asllani. L’attaccante svedese, servita da Thomas, calcia a colpo sicuro ma il portiere nerazzurro riesce a deviare in angolo con prontezza di riflessi.

Si chiude sul punteggio di 1-2 e dopo quattro minuti di recupero il primo tempo della gara.

La ripresa si apre con il Milan che prova a prendere in mano il pallino del gioco per riuscire a recuperare la gara. La formazione rossonera prova a costruire le azioni pericolose dalle sinistra con Bergamaschi molto avanzata, quasi da attaccante esterna.

Al 50′ la francese Karchouni conquista un calcio di punizione dal limite che va a battere direttamente con la palla che si insacca alle spalle di Giuliani. L’Inter arriva al terzo gol su calcio piazzato complice una deviazione della barriera.

Al 55′ su una ripartenze dell’Inter la palla finisce a Bonetti che controlla di sinistro, si accentra e calcia ma para Giuliani.

Un minuto dopo siamo già dall’altra parte e al Milan viene fischiato un calcio di punizione per intervento in area di Fordos su Asllani.

Dal dischetto si presenta la stessa Asllani che tira un calcio di rigore molto angolato ma Durante si distende e para il penalty. Grande parata della numero 1 dell’Inter.

Il punteggio resta dunque fermo sul 3-1 per le ragazze allenate da Rita Guarino.

Al 61′ primo cambio del match tra le fila del Milan, esce Dubcova ed entra Alia Guagni. Tre minuti dopo l’Inter prova una conclusione da fuori area con Merlo ma la palla è facile preda di Giuliani.

Doppio cambio tra le fila dell’Inter con Ajara Nchout entra al posto di Bonetti Pandini sostituisce Karchouni uscita per problemi fisici.

Al 74′ arriva il quarto gol dell’Inter ancora una volta con Chawinga. L’attaccante nerazzurra servita da Polli arriva davanti a Giuliani, calcia, respinge l’estremo difensore nerazzurro, la palla sfugge e viene ripresa e messa in rete.

All’80’ Guarino richiama in panchina Elisa Polli e manda in campo Chiara Robustellini. Due minuti dopo Inter vicinissima al quinto gol Beatrice Merlo in una doppia occasione in area di rigore. Si salva la difesa del Milan.

Il Milan sostituisce Mascarello e Bergamaschi e al suo posto entrano in campo Thrige e Adami.

Capita proprio sui piedi della centrocampista nuova entrata un’occasione per i Milan ma Durante si supera e respinge il tiro da fuori area in angolo.

Nel finale di gara calano le energie da entrambe le parti ma l’Inter riesce a mantenere inalterato il punteggio con il Milan che ci prova ma senza tanta convinzione. C’è spazio per la standing ovation per Chawinga che lascia il posto alla giovanissima Colomba.

Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia il triplice fischio finale e l’Inter si aggiudica il secondo derby stagionale e lo fa ancora con un poker di reti.

Leggi anche