La Juventus femminile è impegnata nell’ultima parte della fase a gironi UEFA Women’s Champions League e giovedì 15 dicembre affronterà lo Zurigo.

Un match delicato per le bianconere per centrare l’obiettivo dei quarti di finale per il secondo anno consecutivo della manifestazione calcistica femminile per club più importante d’Europa.

Le ragazze allenate da Joe Montemurro si trovano attualmente al terzo posto nel girone, scavalcate dal Lione dopo la sconfitta subita Londra per mano dell’Arsenal. Obbligatorio vincere per Girelli e compagne per poi giocarsi il tutto per tutto nell’ultima partita del girone proprio contro le francesi, campionesse in carica, dell’Olympique Lyonnais.

Fonte dati: Google

Un mese davvero super impegnativo per la Juventus femminile dove in campionato ha dovuto affrontare prima l’Inter e poi la Roma, vincendo entrambe le gare, con in mezzo la gara contro l’Arsenal Women. Ora prima delle vacanze di Natale queste due ultimi impegni in Champions League.

Nel Gruppo C all’Arsenal contro il Lione basterebbe un punto per festeggiare la qualificazione e con il primo posto in tasca. Le Gunners dopo aver perso Beth Mead per infortunio possono contare su una ritrovata Vivianne Miedema, sempre in gol nelle ultime quattro partite, compreso quello siglato all’Allianz Stadium proprio contro la Juventus.

Il Lione vuole riscattare la batosta subita all’andata in casa dalle londinesi, un 1-5 che ha riscritto la storia del club francese in negativo. Infatti per le campionesse in carica è stata la sconfitta europea più pesante di sempre. La Juventus non dovrà far calcoli ma pensare solo ed esclusivamente a battere lo Zurigo e subito dopo piazzarsi davanti ai monitor per seguire il big match del girone tra Arsenal e Lione.

La vittoria della squadra bianconera per 4-2 in campionato sulla Roma è un’enorme iniezione di fiducia dopo alcuni passi falsi in questo inizio di campionato. Montemurro dispone di una rosa ampia e di valide alternative che all’occorrenza sono state chiamate in causa per far fronte alle assenze, ma in ogni caso i tanti impegni ravvicinati si sono fatti sentire sulle gambe.

Se la Juve ha perso dei punti in campionato è anche perché ha voluto concentrarsi maggiormente sugli impegni europei. I pareggi casalinghi contro Lione e Arsenal ne sono la conferma. Sono due prove affrontate contro squadre più forti ma con grinta e determinazioni le bianconere hanno azzerato il gap.

Tutto questo ha comportato enorme dispendio di energie e di riflesso c’è stata qualche prova più opaca in campionato.   

Ora le giocatrici della Juventus sono chiamate a un ultimo sforzo, due ultime gare per questo 2022 che possono dare tanto. Una qualificazione ai quarti di finale di Champions League i un girone di ferro e per il secondo anno consecutivo proietterebbe le bianconere nell’élite del calcio europeo guadagnandosi l’appellativo di “grande” anche oltre i confini italiani.

La partita Juventus Women-Zurigo è in programma giovedì 15 dicembre alle ore 18:45 all’Allianz Stadium e sarà visibile in diretta streaming e in chiaro sul canale YouTube di DAZN ma anche direttamente sulla piattaforma DAZN.

Lo stream di YouTube verrà inoltre integrato nei MatchCentre su UEFA.tv, con highlights a seguire a mezzanotte.

Leggi anche