Arnold Clark Cup 2023 Belgio Corea del Sud Inghilterra Italia Nazionale News

La Nazionale italiana di calcio femminile parteciperà all’Arnold Clark Cup

La Nazionale Italiana di calcio femminile parteciperà alla “Arnold Clark Cup“, torneo a inviti organizzato dalla Football Association – che ha infatti sede in Inghilterra e che prende il suo nome dall’omonima azienda rivenditrice di automobili. Si tratta di un prestigioso invito per l’Italia, che è stata annunciata come ultima invitata ma non per questo importante (“and last but not least“) sulla pagina Twitter della competizione.

La Arnold Clark Cup si giocherà nella pausa tra il febbraio e il marzo 2023, in contemporanea ad altri tornei a inviti per Federazioni femminili come la SheBelievesCup, la Algarve Cup, la Pinatar Cup, il Tournoi de France e la Cyprus Cup.

La Arnold Clark Cup è stata inaugurata nel 2022 e prevede quattro squadre che si affrontano in un torneo all’italiana. I punti assegnati nella fase a gironi seguono la formula di tre punti per la vittoria, uno per il pareggio e zero per la sconfitta. A pari punti tra due o più squadre prevale la differenza reti.

Nella prima edizione, a partecipare sono state rispettivamente Inghilterra, Spagna, Canada e Germania e si è giocato a Middlesbrough, Norwich e Wolverhampton. A laurearsi vincitrice della competizione è stata proprio l’Inghilterra, che parteciperà anche in questa edizione essendo organizzatrice del torneo.

Nell’edizione del 2023, oltre a Inghilterra e Italia, saranno presenti Belgio e Corea del Sud, che sono anche loro alla prima partecipazione alla “Arnold Clark Cup”. Il Belgio è al 20° posto del ranking mondiale e viene dalla sua prima qualificazione nelle fasi finali di un torneo europeo, dove è infatti arrivato fino ai quarti di finale. La Corea del Sud – classificata invece al 17° posto del ranking – arriva invece dal secondo posto nella Coppa d’Asia 2022.

Leggi anche