Calcio femminile Europei Calcio Femminile Nazionale Nazionale Under 17 News

La Nazionale Under 17 pareggia contro l’Islanda. Per l’Europeo fondamentale il match contro la Francia

L’Italia Under 17 inizia il percorso di qualificazione ai prossimi Europei 2023 in Estonia con un pirotecnico pareggio per 3-3 contro le pari età dell’Islanda allo Stadio “Capanni” di Savignano sul Rubicone

Un pareggio che lascia l’amaro in bocca alla Nazionale Italiana di calcio femminile Under 17 allenata da coach Leandri che nonostante il doppio vantaggio del primo tempo si fa agguantare nel finale di secondo tempo dalle islandesi e ora dovrà fare risultato pieno contro la Francia nell’incontro che si giocherà a Forlì venerdì 7 ottobre alle ore 16.00 con diretta TV su RaiSport.

Le Azzurrine entrano in campo con il solito 4-3-3 orfane però di Zamboni che, in condizioni fisiche non perfette, lascia il posto in campo a Pellegrino Cimò.

L’inizio di gara per le ragazze di Leandri è a trazione offensiva, il tridente di centrocampo cerca costantemente di trovare in profondità il trio d’attacco che sfrutta la velocità per cercare di scardinare la fisica difesa dell’Islanda.

Con il passare dei minuti le Azzurrine soffrono la grande fisicità dell’Islanda e rallentano un po’ il ritmo di gioco dando maggior spazio a una fase fatta più di ragionamento e giocate orizzontali atte a muovere e a far aprire la difesa e il centrocampo islandese.

Il cambio tattico azzurro porta i suoi frutti al 32′ quando Sciabica scappa via sulla fascia destra mettendo al centro un assist rasoterra che Dragoni deve solo spingere in rete.

Italia che dopo il vantaggio non sembra accontentarsi ma anzi cavalcano l’ondata di entusiasmo e il momentaneo calo di concentrazione della avversarie per colpire al 44′ con Girotto: questa volta la centrocampista dell’Inter Dragoni si inventa un servizio al bacio per l’attaccante azzurra che è brava a saltare la sua diretta marcatrice e a siglare il gol del doppio vantaggio.

Il primo tempo si chiude con la Nazionale Italiana in vantaggio per 2-0 e in totale controllo della sfida, le Azzurre nella prima frazione di gioco non hanno subito nessun pericolo, se non un gol annullato per fuorigioco di Tryggvadottir.

Il secondo tempo riparte seguendo il trait d’union del primo, con un’Italia arrembante che non lascia respiro alla manovra dell’Islanda, che nonostante faccia della fisicità la sua caratteristica peculiare va in sofferenza sia in fase difensiva che in fase di impostazione.

Al 50′ però arriva come un fulmine a ciel sereno il gol dell’Islanda, complice una disattenzione dell’estremo difensore Di Nallo che si fa sorprendere da una punizione calciata da Oskarsdottir ai trenta metri.

Vantaggio dimezzato e Italia che sembra perdere quel piglio che finora aveva contraddistinto tutte le sue fasi di gioco.

Al 64’ è ancora Di Nallo a commettere un errore in fase di impostazione che permette a Tryggvadottir di andare in uno contro uno, la mira dell’attaccante islandese è però fortunatamente poco precisa e il pallone si spegne sul fondo.

Nel peggior momento dell’Italia è ancora Girotto a caricarsi al 70′ la squadra sulle spalle e a siglare il gol del 3-1 grazie ad bella quanto efficace progressione offensiva di Calegari che le offre un pallone d’oro.

Il match sembra ora in cassaforte per le Azzurrine che negli ultimi venti minuti sono chiamate esclusivamente a difendere con le unghie e con i denti il doppio vantaggio.

L’Islanda esce rinvigorita dall’ultima girandola di cambi e nel giro di due minuti, tra l’82’ e l’83’, trova una doppietta micidiale che affossa le Azzurrine con Egilsdottir e Halldorsdotti.

Un repentino calo di concentrazione e intensità costa caro alle ragazze di Leandri che perdono la possibilità di portare a casa una vittoria che avrebbe facilitato di molto il percorso di qualificazione ai prossimi Europei 2023 che si giocheranno in Estonia.

Ora diventa di fondamentale importanza vincere il match di venerdì prossimo contro la Francia a Forlì per poi presentarsi nuovamente allo Stadio “Tullio Morgagni” di Forlì lunedì 10 ottobre con il morale alto per sfidare e giocarsi il tutto per tutto contro la Nazionale Svizzera, che si trova al momento prima in classifica del Gruppo 4 a tre punti in classifica dopo la vittoria esterna contro la Francia per 2-1.

ITALIA – ISLANDA 3-3 (32’pt Dragoni, 44’pt e 25’ st Girotto, 5’st Oskarsdottir, 37’st Egilsdottir, 38’st Halldorsdottir)

ITALIA: Di Nallo; Razza, Davico, Cocino, Lazzeri (36’st Rossi M. V.); Dragoni, Testa, Calegari; Sciabica (32’st Zamboni), Girotto, Pellegrino Cimò (32’st Rossi L.). A disp.: Belli, Pizzuti, Gemmi, Donolato, Tironi, Rossi M. V., Gallina. All.: Leandri
ISLANDA: Guobjartsdottir; Baoardottir, Helgadottir A. M., Gunnarsdottir, Helgadottir H. (29’st Daviosdottir); Kristinsdottir M. B. (29’st Unnarsdottir), Kristinsdottir K. U., Sveinsdottir; Halldorsdottir, Oskarsdottir, Tryggvadottir (29’st Egilsdottir). A disp.: Sveinbjornsdottir, Arnarsdottir, Einarsdottir, Kristinsdottir, Jonsdottir, Hlynsdottir. All.: Helgason

Federica Iannucci

Leggi anche