La prima giornata della Serie B femminile 2022/23 ha visto la vittoria per 2-1 della Sassari in rimonta sul Verona, in un incontro pieno di cuore e determinazione

Fischio d’inizio anche per la stagione 2022/23 della Serie B femminile, che a Verona ha visto scendere in campo le padrone di casa contro una Sassari Torres affamata di gol e vittoria.

La prima frazione di gioco si apre con l’Hellas Verona che fa il suo gioco e mette la compagine ospite in seria difficoltà con numerose incursioni in area che si tramutano in altrettante occasioni da gol: due di queste portano la firma di Peretti, che accarezza al 17′ il palo e al 35′ la traversa.

Poi Pecchini ci prova con un colpo di testa su cross di Capucci al 38′, ma neanche in questo caso il pallone decide di entrare in rete. Il pressing del Verona è quasi asfissiante, così come i rimpalli favorevoli alle gialloblù, che finalmente al 47′ sbloccano la partita con il gol del difensore Bianca Vergani, di testa su assist di Veronica Pasini.

Il primo tempo si è concluso con le padrone di casa in vantaggio di 1-0 e tante belle speranze nel cuore; la rosa di Mauro Ardizzone, però, non è della stessa idea, incassa con umiltà il gol e non si lascia sopraffare dallo sconforto, tutt’altro.

Le biancorosse rientrano in campo più motivate che mai a portare a casa la vittoria e punti preziosi, desiderose di ribaltare le sorti di un match che sembra già scritto: nei primi minuti della seconda frazione di gioco è infatti il portiere Seijka a salvare la situazione, negando prima il gol alla conclusione potente di Lotti al 50′ e ancora dieci minuti più tardi, stavolta sul tiro velenoso di Capucci che l’estremo difensore tira fuori dalla porta con un’acrobazia di tutto il corpo.

Forse ispirate da cotanto attaccamento alla maglia e spirito di sacrificio, le ragazze della Sassari paiono risvegliarsi dal torpore e scelgono di reagire e rendersi pericolose a loro volta, mostrando di che pasta sono fatte: il cronometro segna il minuto 72, quando Iannazzo intercetta un disimpegno delle gialloblù e dal limite dell’area con un tiro certosino regala il pareggio alle sarde.

Il match è riportato in equilibrio, ma la prospettiva del pareggio non alletta nessuna delle due squadre. L’Hellas continua a spingere in avanti per segnare il gol della vittoria, la Sassari risponde con ripartenze letali in contropiede finchè, agli sgoccioli della partita, Congia firma il tabellino approfittando di una serie di rimpalli nell’area gialloblù.

La formazione sarda conquista quindi i primi 3 punti del campionato, accodandosi a Ternana, Tavagnacco, Fortitudo Mozzecane, Napoli, Arezzo e Cittadella, e durante il viaggio verso casa ha la fortuna d’incontrare in aeroporto il Presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Michele Pais, che ha posato con le biancorosse in una foto postata sulla pagina Facebook della squadra.

Leggi anche