Pareggio sorprendente e divertente tra Portogallo e Svizzera nella partita d’esordio del Gruppo C, in cui le due squadre si dividono equamente i 90 minuti.

Partenza shock della Nazionale svizzera che aggredisce la gara con cinismo e determinazione e gela l’avversaria con due gol nei primi 5 minuti. Ad aprire le marcature dopo solo 120 secondi ci pensa Coumba Sow, che approfitta di una disattenzione e batte a rete con potenza da fuori area, superando il portiere portoghese Inês Pereira.

La Nazionale portoghese appare scossa e la squadra svizzera ne approfitta. Passano solo tre minuti e Ramona Bachmann imposta l’azione del raddoppio con un’ottima punizione che trova il colpo di testa vincente di Rahel Kiwic. La formazione dell’allenatore portoghese Francisco Neto subisce psicologicamente una battuta d’arresto ma anche la Svizzera abbassa i toni della gara.

Di rientro dagli spogliatoi però il Portogallo torna in campo con una nuova mentalità. Il pressing della squadra in svantaggio diventa costante e pericoloso e chiude l’avversaria nella sua metà campo. Era solo questione di tempo quindi prima che la gara si riaprisse. A farlo è Diana Gomes che, dagli sviluppi di un calcio d’angolo di Ana Borges, tenta prima la schiacciata di testa e sulla ribattuta dell’estremo difensore respinge in rete con la gamba.

La squadra portoghese appare rinata. Dopo soli 7 minuti, Tatiana Pinto mette al centro il pallone con cross dalla destra e Jessica Silva colpisce al volo sul secondo palo sfuggendo con intelligenza alla copertura difensiva. L’attaccante impreziosisce la partita con ottimi movimenti e gesti tecnici, rivelandosi fondamentale per il pareggio della squadra.

Negli ultimi venti minuti di gara entrambe le squadre si allungano alla ricerca del gol della vittoria ma il risultato si ferma sul 2-2.

Rea di essersi accontentata di un risultato robusto ma con un’intera partita ancora da giocare, la Svizzera non vede arrivare il Portogallo che nel secondo tempo si impone e reclama la sua presenza agli Europei. Inserita nella competizione in extremis dopo l’esclusione della Russia, la Nazionale portoghese non intende essere di passaggio. E nel Gruppo C quindi è ancora tutto in gioco. Anche la seconda partita del girone infatti, tra Olanda e Svezia, è terminata con un pareggio e quindi tutte le squadre sono ora a quota 1 punto. Tutto da rifare dunque nel secondo turno.

Photo LiveMedia/Manjit Narotra/DPPI

Leggi anche