Calcio Estero Calcio femminile News Primera Iberdrola Real Madrid Femenino Real Madrid Femminile

Il Real Madrid raggiunge la qualificazione in Champions League femminile

Nell’ultima giornata della Primera Iberdrola il Real Madrid conquista la qualificazione per la prossima Champions League.

Il Real Madrid conclude il campionato al terzo posto qualificandosi per la Champions grazie alla vittoria contro il Villarreal e alla contemporanea sconfitta dell’Atletico Madrid. Il Real, infatti, chiude al terzo posto con 60 punti, davanti alle Rojiblancas ferme a 59.

Le Blancas vincono 1-0 contro il Villarreal. Il gol che vale i 3 punti e la Champions è quello, su rigore, di Kosovare Asllani al 43’. Per la svedese è stata l’ultima partita con la maglia del Real. La capitana Babett Peter, invece, ha giocato l’ultimo match della sua carriera.

L’Atletico Madrid, invece, ha perso 2-1 in casa del Barcellona. Le blaugrana si portano sul doppio vantaggio in poco più di 20 minuti con le reti di Irene Paredes (11’) e Aitana Bonmatí (23’). Nel secondo tempo il Barça ha l’occasione per chiudere definitivamente la partita con il rigore per fallo di Merel van Dongen su Jennifer Hermoso e la conseguente espulsione per somma di ammonizioni per l’olandese. Dal dischetto, però, Lola Gallardo para il tiro di Alexia Putellas. Al 64’ Amanda Sampedro accorcia le distanze, ma non è sufficiente. Al 90’ Bonmatí prende un rosso diretto per aver fermato un’azione da chiara occasione da gol con un’avversaria che si stava involando verso la porta blaugrana.

Barcellona-Atletico è stata anche una partita di addii. La calciatrice del Barça Melanie Serrano ha annunciato il ritiro dal calcio giocato al termine della stagione. Serrano è arrivata nel settore giovanile blaugrana nel 2003 e dal 2007 milita nella prima squadra, nella quale ha collezionato oltre 500 presenze (record).

Tra le fila dell’Atletico, invece, è stata l’ultima partita con la maglia rojiblancas per la capitana Amanda Sampedro, Silvia Meseguer e Laia Aleixandri.

Con questa vittoria il Barcellona chiude la Primera Iberdrola con 30 vittorie consecutive su 30 partite giocate e con 159 gol fatti e solo 11 subiti.

La Real Sociedad conclude la propria incredibile stagione al secondo posto con 66 punti vincendo con un netto 6-1 contro l’Alaves. Per la squadra di casa vanno a segno Manuela Vanegas (9’), Gema Gili (15’), Sanni Franssi (45+3’), Nerea Eizagirre (53’ e 95’) e Amaiur Sarriegi (76’). Maria Ortiz de Pinedo Otxoa segna il gol della bandiera per l’Alaves (92’).

Il Granadilla Tenerife chiude il campionato al quinto posto a quota 54 nonostante la sconfitta all’ultima giornata contro il Levante, sesto con 50 punti. Il Levante, infatti, si impone sul Granadilla con un netto 4-1. I gol della squadra di casa portano le firme di Alba Redondo (6’), Irene Guerrero (29’, su rigore), Leire Banos (77’) ed Erika Gonzalez (86’). Sydny Nasello sigla il gol del Granadilla (71’).

L’Athletic Club termina la Primera Iberdrola in settima posizione con 47 punti nonostante la sconfitta contro il Siviglia, ottavo a quota 38. L’Athletic perde in casa 4-1. Per la squadra ospite segnano Eli del Estal (41’ e 51’), Inma Gabarro (45+2’) e Michele Vasconcelos (92’) Erika Vazquez segna il gol del momentaneo 1-1 (45+1’).

Real Betis e Sporting Club de Huelva chiudono il campionato con 31 punti a testa. Il Betis perde 3-1 in casa contro il fanalino di coda Rayo Vallecano. Il Rayo si porta sul 3-0 già nel primo tempo con le reti di Paula Fernandez (11’), Camila Saez (23’) e Millene Cabral Vieira (35’). Nel secondo tempo Rinsola Babajide accorcia inutilmente le distanze (51’). A mettere in discesa la partita della squadra ospite è l’espulsione di Maria Valle già al 10’.

L’Huelva, invece, vince 2-0 in casa contro il Madrid CFF. Decisiva la doppietta nel secondo tempo di Fatou Kanteh (65’ e 85’).

L’Eibar vince 5-1 la sfida di bassa classifica contro il Valencia. La squadra ospite passa in vantaggio al 18’ con Marta Carro. Già prima della fine del primo tempo l’Eibar rimonta grazie al rigore di Nerea Gantxegi (41’) e al gol di Arola Aparicio (44’). Nella ripresa la squadra di casa aumenta il proprio vantaggio con Racheal Kundananji (60’), Elba Verges (66’) e Carmen Alvarez (74’).

La classifica finale della parte bassa, dall’undicesima posizione in giù, è la seguente: Alaves 30 punti; Villareal a quota 29; Madrid CFF e Valencia a 27; Eibar e Rayo rispettivamente a 23 e 14 punti.

Per quanto riguarda la classifica marcatrici, Asisat Oshoala e Geysa Ferreira chiudono in testa a quota 20. Sul terzo gradino del podio troviamo Putellas con 18 reti.

La stessa capitana blaugrana vince la classifica delle assistwomen, con 15 assist. Alle sue spalle ci sono altre 3 giocatrici del Barça: Caroline Graham Hansen, Lieke Martens e Claudia Pina rispettivamente con 14, 13 e 11 assist.

Martina Pozzoli

Photo LiveMedia/DPPI/Oscar Barroso

Leggi anche