Nel primo Clasico al femminile in Europa, il Barcellona batte 3-1 il Real Madrid allo stadio Di Stefano.

Sotto di un gol le blaugrana rimontano e vincono. Le campionesse d’Europa in carica e fresche vincitrici del campionato spagnolo hanno faticato più del previsto per avere la meglio sulle rivali madrilene.

Il Real Madrid è passato in vantaggio all’8′ con Olga Carmona abile nel sfruttare un’indecisione della difesa del Barcellona.

Per tutto il primo tempo la formazione madridista è riuscita a tenere testa alle catalane forte del calore del pubblico dello stadio Alfredo Di Stefano. Sugli spalti c’erano infatti 3.318 Spettatori.

Nel secondo tempo il tecnico del Barcellona ha mandato in campo Claudia Pina al posto di Leila, un cambio che risulterà decisivo ai fini del risultato finale del match.

Le catalano arrivano al pareggio grazie a un calcio di rigore dubbio che l’arbitro ha assegnato dopo aver visto il contatto a VAR. Dal dischetto ci ha pensato Alexia ha rimettere il match in parità.

Il gol ha galvanizzato il Barcellona che ha iniziato ad attaccare con sempre maggiore intensità fino ad arrivare al gol del sorpasso ad opera di Claudia Pina, attenta e veloce a fiondarsi su una palla ribattuta in area e calciata in porta.

Il gol del definitivo 3-1 porta la firma ancora di Alexia che realizza così una doppietta.

A fine gara Claudia Pina in conferenza stampa ha dichiarato: “E’ stata una partita molto difficile e siamo riusciti a ribaltare la situazione. Cerco di aiutare il più possibile la squadra, mi diverto a giocare a calcio circondata dalle migliori calciatrici”. La giovane promessa del calcio spagnolo ha poi aggiunto: “In attacco ho giocato più vicina alla porta, come piace a me e come mi ha chiesto l’allenatore, ma se serve non è un problema giocare sulla fascia”.

REAL MADRID FEMENINO – BARCELONA FEMENI’ 1-3

Gol: 1-0, Carmona, 8′; 1-1, Alexia, su rigore, 60′; 1-2, Claudia Pina 80′; 1-3, Alexia, 93′.

REAL MADRID, 1: Misa; Lucía Rodríguez (Kenti, 78′), Peter, Rocío (Ivana, 66′), Svava; Teresa Abelleria, Zornoza; Athenea, Maite Oroz (Nahikare, 78′), Olga Carmona (Moller, 66′) ; Esther.

FC BARCELONA, 3: Paños; Marta Torrejón, Pereira (Paredes, 65′), Mapi León, Leila (Pina 46′); Aitana, Patri Guijarro, Alexia; Graham Hansen, Jenni Hermoso, Rolfo.

Arbitro: Lina Lehtovaara (Finlandia).

Ammonite Olga Carmona (36′), Teresa (69′) e Esther (85′), del Real Madrid, Aitana (30′) y Leila (35′) del Barcellona.

Spettatori: 3.318 allo stadio Alfredo Di Stéfano.

Photo LiveMedia/Eurasia – Alvaro Medranda/JustPictures

Leggi anche