Algarve Cup Calcio femminile Danimarca Nazionale News

La Danimarca si ritira dall’Algarve Cup per tre positività al Covid

La Nazionale danese, che ha affrontato l’Italia nella prima gara dell’Algarve Cup, si è ritirata dal torneo. Il motivo sono i tre casi positivi al Covid nella rosa della squadra. Una scelta dettata per tutelare la salute delle calciatrici e del personale impegnato nella manifestazione in corso di svolgimento in Portogallo.

La decisione, ha fatto sapere la Federcalcio danese, è stata presa insieme agli organizzatori del torneo.

Nella giornata di ieri sono arrivati gli esiti delle tre positività al test Covid-19, tra cui il tecnico della nazionale Lars Søndergaard. Tutte e tre le persone sono state isolate.

Il direttore del calcio Peter Møller ha dichiarato: “Ci ritiriamo dal torneo per proteggere tutti i giocatori e i membri dello staff. La variante omicron è altamente contagiosa. Con i tre casi di infezione nella rosa – e poiché la stragrande maggioranza della squadra non era stata infettata da Omikron prima del raduno – c’è un grande rischio che l’infezione si diffonda ulteriormente se non ci ritiriamo dal torneo ora. La salute e la sicurezza sia dei giocatori che dello staff è sempre la cosa più importante. Ecco perché ora stiamo ritirando la squadra dall’Algarve. È una decisione molto sofferta, poiché il torneo è un’importante preparazione per i Campionati Europei di quest’estate, ma la valutazione degli operatori sanitari è che questa è la soluzione migliore per tutti”.

C’è un po’ di preoccupazione tra le fila della Nazionale italiana perchè mercoledì proprio le Azzurre hanno affrontato e battuto le le danesi nel primo incontro del torneo.

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi

Leggi anche