La Coppa d’Asia 2022 ha visto una enorme crescita dal punto di vista digitale con le statistiche dei canali digitali dell’Asian Football Condeferation (AFC) cresciuti del 5.324% rispetto all’edizione precedente.
L’AFC ha fatto sapere che durante il periodo del torneo (20 gennaio-6 febbraio) ha ricevuto oltre 270 milioni di impression (ovvero di visualizzazioni della pagina da parte di un utente di Internet), 17 milioni di interazioni e 74 milioni di visualizzazioni per i video sui propri canali.
Rispetto alla Coppa d’Asia precedente, l’AFC ha aumentato le versioni linguistiche dei propri canali, includendo arabo, mandarino, giapponese, coreano, tailandese, vietnamita, farsi e indonesiano, oltre alla copertura in inglese.
Per quanto riguarda la copertura televisiva, in Cina una media di 31 milioni di telespettatori ha seguito la finale vinta 3-2 contro la Corea del Sud sul canale in chiaro CCTV-5. Sempre sul medesimo canale si stima che 86 milioni di persone abbiano guardato almeno un minuto della finale.
In Corea del Sud, invece, la finale è stata vista da una media di 354.000 telespettatori. In totale per la partita contro la Cina, in onda su TVN, ci sono state 6,17 milioni di visualizzazioni uniche.
La nazionale del Vietnam ha avuto un ottimo seguito in patria. Infatti, 22,47 milioni di telespettatori hanno seguito le partite delle Golden Star Heroines, che si sono qualificate per la prima volta per una Coppa del Mondo, durante il torneo. La media è stata di 2,42 milioni di telespettatori a partite.
Martina Pozzoli