Al termine della quinta giornata, è il Chievo Verona a guidare la classifica della Serie B Femminile con 13 punti dopo la splendida vittoria in rimonta nello scontro diretto contro il Brescia. Le rondinelle stavano vincendo 0-2 in casa delle scaligere grazie alle reti di Merli ed Asta. Già nel primo tempo, le gialloblù avevano pareggiato i conti con le reti di Boni e Peretti, completando la rimonta al minuto 76 grazie alla rete dell’attaccante serba Marenic.

Tuttavia, Pink Bari e Tavagnacco potrebbero raggiungere il Chievo, poiché entrambe appaiate a 10 punti e con una partita da recuperare. Stavolta le biancorosse hanno dovuto arrestare la loro corsa, dopo il pareggio esterno contro il Cesena. Il Tavagnacco ha invece risolto la pratica Cortefranca con un 2-0 firmato Ferin e Kongouli. Ha gli stessi punti ma con una partita in più il Ravenna, che ha battuto ieri pomeriggio a domicilio la Roma Calcio Femminile: le capitoline erano subito passate in vantaggio con Manno, ma nella ripresa le romagnole hanno calato il tris con Ligi, Benedetti e Burbassi.

Vince anche il Como in rimonta per 2-1 (grazie alle reti di Carravetta e Di Luzio) sul campo della San Marino Academy. Adesso le lariane hanno nove punti, ma devono recuperare una partita e potrebbero quindi balzare al secondo posto, a testimonianza del loro grande inizio di stagione.

Intanto, le tre squadre appaiate a quota 0 punti (Pro Sesto, Palermo, Sassari Torres) sono riuscite a muovere la classifica, anche se non mancano dei rimpianti. Li ha sicuramente la Pro Sesto che, in vantaggio al 42′ grazie alla rete di Confalonieri, è stata raggiunta al minuto 92 dal pareggio del Palermo firmato Maria Cusmà. La Sassari Torres agguanta invece il Cittadella sul punteggio di 1-1, con la rete di Weithofer a pareggiare quella granata di Domi.

Tra le gare da recuperare, si giocheranno nei prossimi giorni Pro Sesto – Bari (mercoledì 13, ore 15), Roma Calcio Femminile – Tavagnacco (domenica 24, ore 12.45) e Cesena – Como (domenica 24, ore 14.30). Più in generale, il campionato cadetto farà una pausa di due settimane per riprendere regolarmente domenica 31 ottobre con la sesta giornata.

Risultati della 5ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

Cesena-Pink Bari 0-0

Chievo Verona Women-Brescia 3-2

5’ L. Merli (B), 23’ Asta (B), 27’ Boni (C), 29’ Peretti (C), 76’ Marenic (C)

Cittadella-Sassari Torres 1-1

23’ Domi (C), 29’ Weithofer (S)

Pro Sesto-Palermo 1-1

42’ Confalonieri (PS), 90’+2’ Cusmà (PA)

Ravenna Women-Roma Calcio Femminile 3-1

1’ Manno (RO), 56’ Ligi (RA), 59’ Benedetti (RA), 62’ Burbassi (RA)

San Marino Academy-Como Women 1-2

64’ Menin (SM), 68’ Carravetta (C), 77’ Di Luzio (C)

Tavagnacco-Cortefranca 2-0

25’ Ferin (T), 71’ Kongouli (T)

Programma della 6ª giornata di Serie B Femminile 2021-22

Domenica 31 ottobre

Brescia-San Marino Academy

Como Women-Chievo Verona Women

Cortefranca-Cittadella Women

Palermo-Cesena

Pink Bari-Tavagnacco

Roma Calcio Femminile-Pro Sesto

Sassari Torres-Ravenna Women

Leggi anche