Calcio femminile Empoli FC Empoli Ladies Juventus FC Serie A Serie A Femminile

La Juventus Women batte l’Empoli. Decide un gol di Cristiana Girelli

Cristiana Girelli Juventus

La Juventus femminile batte l’Empoli 1-0 e prosegue la sua striscia vincente in Serie A. Il gol vittoria porta la firma di Cristiana Girelli

La Juventus Women, reduce da tre nette vittorie consecutive in questa stagione, ospita l’Empoli che ha invece iniziato in affanno il campionato.

Le bianconere hanno vinto tutte le ultime 29 gare casalinghe di Serie A ma l’Empoli ha bisogno di punti. Da segnalare le avvincenti gare al cardiopalma, in campionato e coppa Italia, dello scorso anno.

Nei sei precedenti 19 i gol di marca juventina, con Girelli a guidare la speciale classifica delle marcatrici contro le azzurre. Speculari le due formazioni che si fronteggiano oggi, poche le novità in mezzo al campo, per le padrone di casa assenza illustre quella di Cernoia.

L’atmosfera della prima domenica autunnale rende ovattata una partita non brillante. Al terzo minuto, da un malinteso del duo Rosucci – Pedersen a centrocampo, esce pulito un pallone per Bragonzi che con furbizia tenta la botta da fuori; Peyraud Magnin non blocca ma sventa il pericolo.

Quando vede spazio Bonansea abbassa la testa e carica: all’ottavo approfitta di un uscita sbagliata dell’Empoli e si appoggia su Girelli che la serve sulla sinistra per mandarla al cross, soluzione tentata più di una volta nel corso della prima frazione; non sicura Capelletti sulla palla che gravita intorno alla linea di porta, ci mette una pezza la difesa.

La più ghiotta occasione capita sui piedi di Bonfantini davanti alla porta grazie ad un’intuizione di Rosucci, la numero 22 calcia bene di destro ma la numero uno empolese si supera con un grande intervento.

Al 26’ Girelli si incarica di battere una punizione di destro dal limite. Va in parata bassa Capelletti ma nel tentativo di ripartire l’estremo difensore toscano pasticcia e per pochissimo Bonansea non riesce a mettere una semplice palla al centro. L’Empoli è in partita e lo dimostrano le due azioni costruite, anche se vanificate dal fuorigioco.

A scampoli dal fischio finale Girelli prova la specialità della casa di testa sul calcio d’angolo ma la palla scende in ritardo e muore dietro la porta. Chiude Bonansea con una sfuriata sulla sinistra e un cross invitante in mezzo su cui Bonfantini però non riesce a chiudere.

Il secondo tempo si apre all’arrembaggio per le bianconere che appaiono più nervose del solito. Prova subito Bonansea da fuori trovando puntale Capelletti, non può insistere Girelli in offside. Ancora vanificato dal fuorigioco il palo della dieci colpito con il mancino appena un minuto dopo.

Al 52’ lo squillo è azzurro con Prugna che fa partire un gran tiro dal limite e a dirle no è solo la traversa. Capelletti in grande spolvero salva più volte su Bonansea, una delle più attive, e guarda con sicurezza la palla della neoentrata Hurtig colpire l’esterno della rete. Antipasto della rete al minuto 68 la traversa colpita da Girelli sul corner di Caruso entrata a scuotere la squadra. Due minuti dopo un lancio di Lenzini mette in moto Rosucci che deposita in testa a Girelli il pallone dell’1-0.

L’attaccante bianconera incrementa così il suo score personale e quello della Juventus sui gol di testa, e fa subire alle toscane la prima rete da inzuccata. Non si arrendono nella ricerca del raddoppio le ragazze di Montemurro che fanno lavorare Capelletti. All’ultimo minuto Staskova ha la palla del 2-0 ma la difesa scherma. Finisce 1-0.

Leggi anche