AC Milan News Serie A Femminile Serie A TIMVISION US Sassuolo

Il Sassuolo batte il Milan e resta in testa alla classifica

Il Sassuolo vince 2-0 in casa del Milan e resta in testa alla classifica a punteggio pieno.

La prima occasione, al 2’, è per il Milan, con un tiro dalla distanza di Vero Boquete, che però è troppo debole e centrale.

Il Sassuolo risponde due minuti più tardi con il colpo di testa di Martina Tomaselli, che termina di poco a lato.

Dopo una fase di studio tra le due squadre, è il Sassuolo a passare in vantaggio, al 15’. Sofia Cantore arriva sul fondo e con un cross trova Kamila Dubcova. La numero 10, completamente sola, ha il tempo per stoppare il pallone e battere Laura Giuliani con un tiro di sinistro.

Il Milan cerca di reagire e controllare il possesso palla, ma non riesce a rendersi mai pericoloso dalle parti di Diede Lemey, impegnata solo in parate de uscite di ordinaria amministrazione.

Al 31’ il Sassuolo va vicinissimo al raddoppio con un’azione pericolosa nata ancora da un cross di Cantore. Sul pallone messo in mezzo dalla numero 11 ci prova Dubcova di testa, ma il pallone si stampa sul palo.

Al 34’ nuova occasione per le neroverdi, questa volta con Lana Clelland. L’attaccante scozzese supera in velocità Laura Agard ed entra in area, ma il suo tiro finisce a lato.

Nel secondo tempo la prima occasione è per il Milan. Vero Boquete serve Valentina Giacinti in area. La capitana rossonera prova il tiro col mancino ma Lemey para senza difficoltà.

Al 53’ opportunità per il Sassuolo con Tamar Dongus, ma il suo colpo di testa è troppo debole per impensierire Giuliani. Due minuti più tardi Dongus ci prova ancora di testa, su un calcio d’angolo battuto da Cantore, e questa volta riesce a battere la numero 1 del Milan.

Le neroverdi ci provano ancora con Clelland che lancia Cantore. L’ex Florentia supera Laura Fusetti, ma poi calcia fuori (57’).

Al 61’ il Milan va vicino a riaprire la partita con Nina Stapelfeldt, entrata in campo nemmeno un minuto prima. La numero 10 rossonera colpisce il palo con un colpo di testa su un calcio di punizione.

Il Sassuolo prova a chiudere definitivamente la partita con i tiri da fuori di Martina Tomaselli (70’) ed Erika Santoro (71’), senza fortuna.

Il Milan ci prova ancora con Giacinti. La numero 9, servita in area da Valentina Bergamaschi, prova il tiro di prima intenzione, ma la sua conclusione sfiora il palo (74’).

Al 78’ ci prova Vero Boquete su punizione, trovando la pronta risposta di Lemey. Sul calcio d’angolo successivo, Miriam Longo non riesce a trovare il tap-in vincente da pochi passi.

Finisce 0-2 per le neroverdi. Il Sassuolo vince così per la prima volta in casa del Milan in una partita di Serie A. Nei tre precedenti erano arrivate altrettante vittorie rossonere.

Marcatrici: 15’ Dubcova, 55’ Dongus

Milan (3-4-2-1): Giuliani; Agard, Fusetti (60’ Arnadottir), Codina; Bergamaschi, Grimshaw (46’ Jane), Adami (73’ Thrige Andersen), Tucceri (73’ Longo); Boquete, Thomas (60’ Stapelfeldt); Giacinti. Allenatore: Maurizio Ganz

Sassuolo (4-5-2): Lemey; Philtjens, Dongus, Filangeri; Parisi (83’ Brignoli), Mihashi, Tomaselli (77’ Orsi), Dubcova, Santoro; Cantore (88’ Ferrato), Clelland (83’ Benoit). Allenatore: Gianpiero Piovani

Martina Pozzoli

Leggi anche