Tobin_Heath

Nel corso di una conferenza stampa dal ritiro della nazionale statunitense, Tobin Heath ha parlato del suo amore per l’Arsenal, club di cui è tifosa fin da bambina e per il quale ha appena firmato un contratto.

“Sono una grande tifosa dell’Arsenal” ha detto Heath. “È stato il primo primo club. Una squadra che ho seguito molto e di cui mi sono innamorata fin da piccola”.

“Penso sia stato un caso” ha aggiunto. “Il tempo in cui mi sono appassionata al calcio e al modo in cui l’Arsenal era una squadra. I giocatori che giocavano lì, la quantità di trofei che venivano vinti era incredibile. Il fatto di avere un allenatore come Arsène [Wenger] che stava rivoluzionando completamente il gioco del calcio e anche il successo avuto nel farlo”.

Quando Wenger ha lasciato il club nel maggio 2018, l’attaccante statunitense ha scritto su Facebook: “Mi ha dato un club e una passione. Sarò per sempre una Gunner grazie a lui #MerciArsene”.

“Ero attratta dallo stile di gioco, da alcuni giocatori che giocavano lì e, sai, il tuo primo amore per un club è qualcosa di immutabile e incontrollabile” ha spiegato. “Se guardi al lato femminile, immagino che nel panorama del calcio europeo fossero in prima linea nel calcio femminile nel creare una squadra, investire in una squadra, vincere sia la Champions League che il campionato nazionale. Quindi è un club per cui è facile appassionarsi”.

Heath ha definito la storia della squadra femminile come “una incredibile, aggiungendo che “non vedo l’ora di farne parte”. L’Arsenal Women è la squadra inglese più vincente: quindici campionati inglesi, quattordici FA Cup, cinque Continental Cup e, soprattutto, è l’unica squadra inglese ad aver vinto la Champions League (nel 2007).

“Credo che nella nostra mente pensiamo che la nostra carriera andrà in un certo modo. Negli ultimi due anni un cambiamento nei miei piani mi ha dato opportunità che non avrei mai pensato di poter ottenere e questa è una di quelle” ha dichiarato la numero 7 della Uswnt.

Dieci anni fa, nel 2011, Heath, insieme a Casey Nogueira (ex calciatrice dello Sky Blue), era stata l’Emirates Stadium da tifosa, facendo il tour dello stadio guidata dalle ex calciatrici dell’Arsenal Ellen e Faye White. A un decennio di distanza, ha realizzato il suo sogno di giocare nell’Arsenal e potrebbe tornare all’Emirates da calciatrice delle Gunners.

Negli anni ’90 la copertura televisiva del calcio negli Usa era limitata alle migliori squadre maschili, come Arsenal e Manchester United. “Il calcio femminile non era nemmeno un pensiero quando queste grandi squadre hanno iniziato a entrare nel nostro mercato e le partite iniziavano ad apparire” ha detto la due volte campionessa del mondo.

“Il modo in cui oggi è tutto disponibile avrei voluto averlo da bambina perché il tipo di sforzo necessario per trovare video, highlights era veramente difficile, ma ne valeva la pena” ha spiegato. “Ora è tutto prontamente disponibile. Se guardi al panorama femminile e a come appare adesso, è ancora molto difficile trovare partite femminili. Lo trovo incredibilmente frustrante. Abbiamo le qualificazioni mondiali in corso e non ho idea di dove trovare alcune di queste partite”.

“A livello di club, una cosa davvero positiva è stata la firma della WSL con Sky Sports. Penso che sia assolutamente incredibile. È un accordo televisivo enorme per il calcio femminile. Questo cambierà completamente il panorama del calcio in Inghilterra e penso che debba essere più facile da trovare, più facile da guardare perché in questo momento sul campo viene mostrato un prodotto davvero buono”.

“Con Jonas [Eidevall] abbiamo avuto un’ottima prima conversazione sulla sua visione della squadra, sul suo stile di gioco, su come gestisce i suoi allenamenti, le cose che sono importanti per lui” ha dichiarato Heath. “Si può già dire che la squadra è in un tipo molto diverso di mentalità e stato d’animo in questa stagione rispetto a quella precedente e ciò è merito del fatto che [Eidevall] sia entrato e abbia implementato le sue idee in modo rapido. Quindi sono davvero entusiasta di arrivare lì e vedere cosa succederà”.

Heath ha definito la squadra come “incredibilmente talentuosa”. La numero 77 delle Gunners ritroverà due ex compagne di squadra delle Portland Thorns, Steph Catley e Caitlin Foord, “grandi giocatrici, grandi compagne di squadra”.

Terminate le due amichevoli contro l’Paraguay, Heath è ripartita in direzione Londra per incontrare per la prima volta le nuove compagne di squadra. “In termini di entrare in quello spogliatoio, sono entusiasta di essere stimolata e di dover lavorare sodo e di rendere al meglio giorno dopo giorno per far parte di una squadra che è ha l’ambizione di vincere molto” ha dichiarato.

Heath potrebbe debuttare domenica 26 settembre contro il Manchester City. I tifosi delle Gunners sperano di poter esultare a un gol come quello che la trentatreenne segnò l’anno scorso nel derby di Manchester con la maglia del Manchester United.

Martina Pozzoli

Leggi anche