Antonio Cincotta lascia la Fiorentina dopo cinque anni. La notizia era nell’aria ma adesso è stata ufficializzata dal diretto interessato attraverso un lungo post sui social.

“Per cinque stagioni sono stato una PICCOLA parte di una GRANDE famiglia chiamata Fiorentina. Grazie al lavoro di tutti abbiamo avuto la fortuna di scrivere pagine di calcio INDELEBILI per la storia di questa società. Sono arrivato con un bacheca femminile VUOTA e con una pagina bianca tutta da scrivere chiamata Europa”. Queste le parole usate dell’ex tecnico viola per ringraziare il club.

Cincotta ricorda i successi ottenuti e le tappe importanti che hanno segnato un percorso di crescita nel movimento calcio femminile rendendo anche onore ai vincitori. “Saluto fiero nel guardare TUTTI i trofei che scintillano in bacheca e orgoglioso del percorso europeo che ci ha permesso di disputare ben 4 VOLTE la Champions League e arrivare 3 volte agli OTTAVI di finale, risultati di altissimo livello per tutto il calcio femminile Italiano.Grazie a uno STAFF che è andato oltre ogni limite abbiamo lanciato ai massimi livelli tante giovani ragazze talentuose: questo è un motivo d’orgoglio che mai nessuno potrà togliermi. Vittorie invisibili per molti, ma non meno importanti. Abbiamo poi personalmente giocato la gara delle gare, nello Juventus Stadium tutto esaurito. Lì si è scritta la storia di un movimento che da quel momento e con quella vetrina ha smosso molteplici interessi. Uscimmo sconfitti da una grande Juve, contro la quale abbiamo perso più volte, ma con la quale abbiamo condiviso per anni i vertici ASSOLUTI di questo settore. Anche alla Juventus va un plauso per tutto quello che hanno fatto in questo mio ciclo, Grandi avversari grande onore”.

Il tecnico cita anche i tifosi, la città, le sue calciatrici e gli addetti ai lavori: “In primis i tifosi, che con il loro affetto ci hanno trascinato nel superare ostacoli insormontabili. Grazie per la passione infinita e la vicinanza anche nei momenti difficili.E poi un grazie di cuore alle ragazze: per tutto quello dato alla maglia viola e per quanto mi hanno insegnato quotidianamente. Porto tutti i momenti vissuti assieme nel mio cuore. Non dimentico nemmeno i giornalisti che – con passione e onestà intellettuale hanno sostenuto le nostre cavalcate. Anche a loro va il mio ringraziamento più sentito”.

In conclusione Antonio Cincotta conclude con una considerazione sull’ultima stagione: “Chiudo con un commento su questa stagione: abbiamo vissuto tante difficoltà, ma alla fine abbiamo concluso al quarto posto dopo una rimonta epica, conquistando anche la finale di supercoppa e gli ottavi di Champions all’ultimo respiro, meritandoci l’opportunità di sfidare un colosso come il Manchester City”.

Leggi anche