Approfondimenti Nazionale News Primo Piano

Azzurre pronte alla sfida finale contro la Spagna. Un test importante per la Nazionale in ottica Mondiali

La nazionale italiana impegnata oggi pomeriggio nell’atto finale della Cyprus Cup. Diretta streaming su VivoAzzurro ore 17

Oggi non è un giorno come tutti gli altri per la Nazionale italiana guidata dalla C.T. Milena Bertolini. Alle ore 17 scenderà in campo per la prima volta nella Finale della prestigiosa Cyprus Cup. Affronterà la Spagna, corazzata del calcio europeo e movimento cresciuto vertiginosamente negli ultimi anni. Sarà un ottimo test per le Azzurre, che dopo aver affrontato squadre di medio-alto livello, potranno mettersi alla prova contro una selezione di primo livello.

La Nazionale spagnola è un mix di stelle internazionali e giovani talenti. Quattro calciatrici giocano fuori dai confini iberici: Jenni Hermoso e Irene Paredes al PSG, Celia Jimenez al Sseattle Reign FC (USA) e Virginia Torrecilla al Montpellier HSC. La squadra più rappresentata è il Barcellona, con sei giocatrici. Vestono la maglia blaugrana due dei maggiori talenti nel panorama internazionale, le centrocampiste classe 1998 Aitana Bonmati e Patricia Guijarro. Dopo aver vinto l’Europeo Under 19 ad Agosto, le due calciatrice sono state promosse nella Nazionale Maggiore dal selezionatore Jorge Vilda.

Le Azzurre possono essere soddisfatte del percorso cipriota. Lo scorso anno terminarono al penultimo posto (11°), perdendo 6-0 contro la Svizzera, mostrando lacune tecnico-tattiche ed atletiche. Dodici mesi dopo, le giocatrici appaiono più convinte delle proprie potenzialità e in campo mostrano aggressività ed intensità di gioco. Per poter competere contro la Spagna, sarà necessaria una prestazione difensiva carica di attenzione e puntualità, per cercare di colpire con efficienza in contropiede.

Il viaggio verso il Mondiale di Francia 2019 passa anche tra sfide di primo livello come la Finale odierna. Per capire se possiamo raggiungere l’elite europeo e mondiale non ci resta che affrontarlo!

Laura Brambilla

Leggi anche