Nella settima giornata di Liga F, il Barcellona stravince e resta in vetta a punteggio pieno; seguono il Real Madrid, che fatica in trasferta contro l’Eibar, ma riesce a strappare i tre punti, il Madrid CFF e il Levante a pari punti dopo la vittoria di quest’ultimo sul diretto avversario. Scivola in quinta posizione l’Atlético Madrid che si fa sorprendere dal Tenerife.

Nessun pareggio in questo turno di campionato e una classifica sempre più in movimento e ricca di sorprese. La vittoria di misura del Real Sociedad sul Villarreal apre la settima giornata: è Bernabé, nei minuti finali, a regalare l’1 a 0 alle padrone di casa dopo una partita a tratti dominata, con un Villarreal caparbio nel reparto difensivo e un’ottima Lete tra i pali.

Stesso risultato tra Betis e Athletic Bilbao e tre punti importanti per le biancoverdi che reggono l’urto e si allontanano ancora di un passo dalla zona retrocessione. La rete del vantaggio arriva al minuto 63 grazie a Soliveres.

Il Valencia vince in casa contro lo Sporting Huelva per 2 a 0, raggiungendo così l’esatta metà della classifica. La vittoria è meritata, la gara è sbloccata al quinto minuto da Molina e messa in cassaforte da Florentino al 79esimo.

Il Real Madrid doveva portare a casa l’intera posta in palio dalla sfida contro l’Eibar e ci è riuscito, non senza soffrire, contro avversarie alla loro miglior partita stagionale che hanno arginato il più possibile i tentativi offensivi delle ospiti. La traversa colpita da Caicedo nei minuti iniziali lascia presagire un andamento diverso, ma il gol della vittoria, targato Bruun, arriva solo al minuto 70 su assist di Carmona.

Vince per 1 a 0 anche il Las Planas in trasferta contro il Granada con la rete di Tang Jiali allo scadere, brava ad approfittare e perfezionare al meglio un contropiede delle ospiti. Il Granada resta così fermo a quota tre punti, ancorato alla zona retrocessione. Anche un solo punto sarebbe stato prezioso per le padrone di casa.

Se si è alla ricerca di certezze, non si può che passare dalle parti del Barcellona: le blaugrana ci portano al galà del calcio, stravincendo per 8 a 0 davanti ai propri tifosi contro il Siviglia grazie al poker di Paralluelo – tutto nel primo tempo, in soli 32 minuti –, alla doppietta di Mariona Caldentey e alle reti di Graham Hansen e Torrejón (alla sua partita numero 400 con la maglia del Barcellona Femminile). Per la neo vincitrice del Pallone D’Oro Bonmati nessun gol, ma inevitabili applausi a non finire a inizio e fine gara.

L’ultima sfida della domenica tra Madrid CFF e Levante vede la vittoria della squadra ospite che si porta così al quarto posto, a quota 15 punti, a pari merito proprio con le avversarie di giornata. Dopo un primo tempo privo di grandi emozioni, gli ingressi di Kundananji da un lato e di Ramirez dall’altro alzano i ritmi e al 72esimo arriva il gol vittoria di Gabi Nunes su assist di Sosa. Con questa vittoria, il Levante approfitta della sconfitta dell’Atlético Madrid e lo supera in classifica.

Leggi anche