Calcio femminile Calcio Femminile Americano Joe Montemurro Juventus FC Juventus Women News US Soccer USWNT

Joe Montemurro tra i candidati per la panchina della Nazionale USA femminile

La US Soccer, la federazione calcistica statunitense, ha ristretto la rosa a tre candidati per il ruolo di allenatore della Nazionale femminile. Tra questi c’è anche l’attuale allenatore della Juventus Women Joe Montemurro.

Diversi media americani hanno riportato che i tre papabili allenatori per la USWNT sono Tony Gustavsson, attuale ct dell’Australia, Laura Harvey dell’OL Reign e appunto il tecnico italo-australiano che siede sulla panchina della Juventus.

Altri candidati potrebbero spuntare ma, secondo The Athletic, questi tre nomi sono considerati in cima a alla lista. Gustavsson sarebbe la prima scelta ma è alquanto improbabile un suo trasferimento negli Stati Uniti per il ruolo di ct anche per via del contratto firmato fino al 2024 con l’Australia.

Il posto di commissario tecnico della Nazionale femminile degli Stati Uniti è vacante da agosto quando Vlatko Andonovski e la federazione si sono separati dopo l’eliminazione della squadra dai Mondiali subita per mano della Svezia agli ottavi di finale.

Alla guida delle Matildas Gustavsson ha ottenuto buoni risultati e può vantare dei trascorsi negli USA come parte dello staff di tecnico di Jill Ellis nelle vittorie della Coppa del Mondo 2015 e 2019. La stessa Ellis ha dichiarato che è un buon candidato per quella panchina.

L’altro nome caldo è quello di Joe Montemurro ma anche qui c’è un contratto blindato fino al 2026. Per poter sbarcare negli States l’allenatore delle bianconere dovrebbe trovare un accordo con la società.

Piace anche alla federazione calcistica a stelle e strisce Laura Harvey che ha molta esperienza in fatto di calcio femminile americano avendo allenato la squadra nazionale statunitense Under 20 e facendo da assistente ad Andonovski con la selezione maggiore.

Inoltre ha anche allenato l’Arsenal, proprio come Montemurro, e vanta esperienze in NWSL con Reign e Utah Royals FC. Harvey è stata nominata tre volte allenatrice dell’anno della NWSL e con i Reign ha vinto tre volte il titolo della NWSL. A luglio Harvey ha rifiutato un’estensione del contratto di due anni fino al 2025.

Dei tre profili quello di Harvey potrebbe essere quello più logico ma la US Soccer non vorrebbe più attingere dalla NWSL come accaduto con Andonovski.

Per Montemurro c’è anche l’opzione del doppio ruolo un’idea che però non piace alla Juventus che vorrebbe il suo tecnico impegnato al 100% per gli obiettivi del club.

La federazione USA punta ad annunciare il nuovo ct prima delle partite che l’USWNT affronterà la Cina in un doppio impegno a a dicembre, ma al momento non ha voluto rilasciare commenti su questa vicenda.

Leggi anche