Calcio Estero Jenni Hermoso News Spagna

Spagna, esonerato il ct della Nazionale Jorge Vilda. La Federcalcio si scusa per Rubiales

La Federcalcio spagnola (RFEF) ha esonerato Jorge Vilda, commissario tecnico della Nazionale, a due settimane dalla vittoria Mondiale delle Rojas.

“In una delle prime misure di rinnovamento annunciate dal presidente Pedro Rocha – si legge nel comunicato pubblicato dalla Federazione –, la RFEF ha deciso di rinunciare ai servizi di Jorge Vilda come direttore sportivo e allenatore della Nazionale femminile. […] La RFEF apprezza il suo lavoro alla guida della Nazionale, così come i successi ottenuti durante il suo periodo, coronati dalla recente conquista della Coppa del Mondo”.

L’annuncio dell’esonero di Vilda è arrivato dopo una nota contenente una lunga e densa lettera di scuse da parte della Federcalcio spagnola, firmata da Pedro Rocha, presidente ad interim dopo la sospensione di Rubiales per 90 giorni da parte della FIFA a seguito dello scandalo scoppiato dopo la premiazione della vittoria ai Mondiali per il bacio forzato dato a Hermoso.

Le parole di Rocha sono rilevanti: forti sono le scuse, inevitabili e a dir poco necessarie. Nella lettera, si legge: “Quella nobiltà e il prestigio internazionale della nostra società e del nostro sport sono stati offuscati nei giorni scorsi dalle azioni del signor Rubiales ed esse devono essere attribuite solo ed esclusivamente a lui, in quanto ne è il solo responsabile davanti alla società, agli organi sportivi e, se è applicabile, alla giustizia”.

“Il danno causato – prosegue – al calcio spagnolo, allo sport spagnolo, alla società spagnola e ai valori del calcio e dello sport è stato enorme. Noi ne siamo profondamente addolorati e, pertanto, dobbiamo porgere le nostre più sincere scuse e impegnarci nel modo più sincero e assoluto perché fatti come questi non accadano mai più”.

Leggi anche