Una rete siglata da Alessia Rognoni al 41′ del primo tempo regala la qualificazione all’Helles Verona Women in Coppa Italia.

Le gialloblù vincono di misura contro la San Marino Academy e accede agli ottavi di finale dove incontrerà il Milan.

La gara si è giocata allo stadio di ‘Acquaviva’ di San Marino ed ha visto la squadra scaligera meritare la vittoria anche per le tante occasioni da gol prodotte.

La prima è arrivata al 5′ minuto con Silvia Zanni, neo acquisto del Verona, che ha dalla lunga distanza ha colpito il palo con un destro potente.

Un minuto dopo Hellas ancora pericoloso con un’azione nata sull’asse Repetti-Rognoni con quest’ultima che di sinistro sfiora il palo più lontano.

Al 17′ Veronica Pasini serve Rachele Peretti che di prima ci prova con il destro, ma la sua conclusione termina di poco a lato.

Al 41′ arriva poi il meritato vantaggio: Peretti lancia in verticale in velocità Rognoni che a tu per tu con Siejka non sbaglia e porta in vantaggio il Verona.

L’unico squillo del primo tempo delle padrone di casa arriva al 44′, quando lanciata in contropiede Menin anticipa l’uscita di Shore con un pallonetto e colpisce la traversa.

Nel secondo tempo la San Marino Academy prova a rientrare in partita ma la difesa del Verona tiene bene. Al 65′ Barbieri prova un tiro da distanza ravvicinata, ma Shore sventa il pericolo in tuffo.

L’Hellas mantiene il vantaggio e arriva fino alla fine della gara in vantaggio conquistando così il passaggio del turno.

SAN MARINO-HELLAS VERONA 0-1

Marcatrice: 41′ Rognoni

SAN MARINO (4-3-3): Siejka; Montalti, Manzetti, Gardel, Prinzivalli (dal 79′ Ladu); Bertolotti (dal 69′ Puglisi), Brambilla (dall’85’ Pirini), Giuliani; Tamburini, Barbieri, Menin (dal 79′ Bonnin)
A disposizione: Limardi, Modesti, Mariotti, Buonamassa, Carlini
Allenatore: Massimo Ricci

HELLAS VERONA (4-3-3): Shore; Capucci, Meneghini, Ledri, Bursi; Zanni, Mancuso (dal 70′ Mariani), Lotti; Pasini (dal 70′ Dallagiacoma), Peretti, Rognoni
A disposizione: Mazza, Sardu, Datres, Requirez, Bison, Kiamou, Corsi
Allenatore: Matteo Pachera

Arbitro: Kristian Ubaldi (Sez. AIA di Fermo)
Assistenti: Matteo Bertelli (Sez. AIA di Firenze), Simone Pellegrini (Sez. AIA di Prato)

NOTE. Ammonita: Pasini.

Leggi anche