Azzurre FIFA Women's World Cup FIFA Women's World Cup 2023 Giulia Dragoni Italia Mondiale Calcio Femminile Nazionale News

Giulia Dragoni è la più giovane italiana di sempre a debuttare in un mondiale

Scendendo in campo contro l’Argentina, Giulia Dragoni è diventata l’italiana più giovane di sempre a giocare in un mondiale.

Per la prima partita della Coppa del Mondo 2023 la ct Milena Bertolini ha deciso di affidarsi a una squadra con diverse debuttanti dal primo minuto, a cominciare proprio dalle giovanissime Giulia Dragoni e Chiara Beccari, che al loro esordio mondiale diventano rispettivamente la più giovane e la seconda più giovane a rappresentare l’Italia in un match di un mondiale.

Con i suoi 16 anni, 8 mesi e 8 giorni Dragoni scrive un nuovo pezzo di storia delle Azzurre quindi superando il record di Rita Guarino che resisteva da ormai 32 anni. L’ex attaccante, infatti, aveva fatto il suo esordio (e segnato il suo primo gol) in un mondiale il 24 novembre 1991 in Norvegia-Italia 3-2, quando aveva 20 anni, 9 mesi e 28 giorni.

La formazione dell’Italia contro l’Argentina (4-3-3): Durante; Boattin, Salvai, Linari, Di Guglielmo; Caruso, Giugliano, Dragoni; Beccari, Giacinti, Bonansea.

Chi è Giulia Dragoni

Dragoni potrebbe quindi ha strappato il primato di azzurra più giovane di sempre in un mondiale proprio all’allenatrice che l’ha fatta debuttare in Serie A. La centrocampista, infatti, ha esordito nella massima serie italiana con la maglia dell’Inter il 20 novembre 2022 nello 0-0 contro la Fiorentina.

Il talento di Dragoni ha stregato anche la dirigenza del Barcellona, che a gennaio l’ha strappata all’Inter. Dragoni, infatti, ha firmato un contratto fino al 2025 e gioca nella squadra B del club catalano. L’ex interista è la prima giocatrice straniera a entrare a La Masia, la cantera del Barcellona che ha sfornato diversi talenti.

Dragoni arriva alla Coppa del Mondo con alle spalle una sola presenza in nazionale maggiore. La classe 2006 ha infatti debuttato a 16 anni, 7 mesi e 25 giorni nell’ultima amichevole premondiale, pareggiato il 1° luglio per 0-0 contro il Marocco.

Martina Pozzoli

Leggi anche